Skip to content

Il lancio di nuovi prodotti nel mercato Pharma

La presente tesi, dopo aver analizzato sinteticamente le tappe fondamentali dell’evoluzione dell’industria farmaceutica (dalla nascita fino ad oggi) e il recente andamento delle principali grandezze del settore farmaceutico italiano (produzione, esportazioni, importazioni, investimenti e numero di addetti), esamina alcuni degli strumenti di marketing operativo su cui le imprese farmaceutiche possono agire per realizzare i propri obiettivi strategici: il prodotto, il prezzo, la promozione e la distribuzione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione L’industria farmaceutica è molto importante per la salute dell’uomo ed il benessere dei cittadini, ai quali devono essere, pertanto, garantiti medicinali o farmaci sicuri e innovativi, a prezzi non eccessivi, ma ragionevoli: l’articolo 32 della Costituzione Italiana, ad esempio, stabilisce che ”la Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti”. L’industria farmaceutica è globale, in quanto i maggiori protagonisti del settore farmaceutico sono le imprese multinazionali; in un mercato globale, sia in termini di marketing che in termini di ricerca, i fattori più importanti di successo necessari per acquisire e difendere il vantaggio competitivo sono legati alla comunicazione dei farmaci e alla capacità dell’impresa farmaceutica di investire elevate risorse nello sviluppo di nuovi medicinali. A livello nazionale, il principale aspetto dell’industria farmaceutica è il ruolo e l’intervento dell’operatore pubblico, che condiziona sia la domanda, attraverso i criteri di rimborso dei farmaci e i meccanismi di compartecipazione alla spesa pubblica, sia l’offerta, mediante la regolamentazione delle procedure di controllo sulle fasi della sperimentazione, della brevettazione, della registrazione, della pubblicità e della distribuzione 1 ; l’intervento dell’operatore pubblico è necessario perché il settore farmaceutico presenta una combinazione di caratteristiche che lo richiedono: la complessità delle relazioni, le forti asimmetrie informative tra gli attori coinvolti (pazienti, istituti di ricerca, Università, operatori sanitari, imprese farmaceutiche, strutture sanitarie e Stato), la rilevanza sociale delle prestazioni sanitarie, la difficoltà di valutazione dell’effettiva qualità dei farmaci e il ruolo fondamentale dell’innovazione e della tutela brevettuale. La presente tesi, dopo aver analizzato sinteticamente le tappe fondamentali dell’evoluzione dell’industria farmaceutica (dalla nascita fino ad oggi) e il recente andamento delle principali grandezze del settore farmaceutico italiano (produzione, esportazioni, importazioni, investimenti e numero di addetti), esamina alcuni degli strumenti di marketing operativo su cui le imprese farmaceutiche possono agire per realizzare i propri obiettivi strategici: il prodotto, il prezzo, la promozione e la distribuzione. 1 In ogni caso, la distribuzione deve proteggere i cittadini da un uso improprio e dannoso dei medicinali, attraverso l’affidamento della vendita a soggetti dotati di una preparazione specifica, e assicurare la disponibilità in tempi rapidi dei medicinali di cui il paziente abbia necessità, fissando obblighi di detenzione di stock minimi di farmaci e tempi massimi di consegna.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Bocci
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia, finanza e diritto per la gestione di impresa (EFIMP)
  Relatore: Francesco Ricotta
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 28

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

pubblicità
marketing
farmaci
prezzo
promozione
industria farmaceutica
mercato farmaceutico
medicinali
dispositivi medici
lancio di nuovi prodotti

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi