Skip to content

Il ruolo strategico delle HR e la valorizzazione del capitale umano all'interno dell'impresa. Le social organizations e l'evoluzione dello HRM in un'ottica 2.0. Il caso Heineken

Il mio lavoro è un' analisi in 3 parti del ruolo delle HR.
Nella prima parte viene descritta l'evoluzione della funzione HR nel tempo e come creare una strategia di business competitiva. Nella seconda parte vengono descritte le pratiche classiche delle HR. Nel terzo ed ultimo capitolo viene evidenziata l'evoluzione di questa funzione in un' ottica 2.0 grazie all'apporto dei social media, il tutto applicato ad un caso specifico che è quello di Heineken.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Cattedra di Organizzazione Aziendale 4 Introduzione La qualità e le competenze delle risorse umane costituiscono un reale vantaggio c ompetit ivo   pe r   un’a z ienda .   Ne ll ’ultim o   de c e nnio   le   im pre se   si   sono   trova te   a d   ope ra re   in   una realtà caratterizzata da profonde rivoluzioni tecnologiche, da una crescente flessibilità e   da   p rof ondi   mut a menti   ne ll e   pro fe ssi oni.   Vivia mo   ne ll ’e ra   post -industriale, nella quale pe r   le   im pre se   si   è   a ff e rma ta   l’imp orta nz a   de l le   c ompete nz e ,   de ll e   c o nosc e nz e ,   de ll e   c a pa c it à   e   de ll ’a pp re ndi mento   c onti nuo.   Quindi   le   risors e   uman e   oc c u pa no   un ruolo centrale nella gestione delle aziende moderne, essendo un vero e proprio capitale per l’imp re sa . Si è manifestato conseguentemente il bisogno di mettere in atto nuove prassi per la gestione delle risorse umane, che possano basarsi sulla gestione del capitale umano e sulla c re a z ione  di  c ondiz ioni  di  l a voro   in  g r a do  di  attra r lo  e  ma ntene rlo  a ll ’inte rn o  de ll ’impre sa . Le aziende che sapranno attrarre e trattenere i collaboratori migliori dureranno nel tempo, mentr e   que ll e   c he   c onti nue ra nno   a   fa re   “ bus iness   a s   usua l”   finira nno   qua si   sicur a mente   pe r   declinare. Si sta dunque espandendo la convinzione che una corretta gestione delle risorse umane possa aiutare alla determinazione del successo del proprio business, o, anzi, possa costituire un elemento fondamentale da tenere in considerazione per la formulazione della strategia di un organizzazione. Una gestione strategica delle risorse umane deve mettere a punto dei procedimenti per rinnovare valori e competenze con lo scopo di ottimizzare la performance economica. In questo contesto si sta sviluppando una nuova forma di orga niz z a z ione   de nomi n a ta   “ S oc ial   Or g a niz a ti on   “   .   Essa   si   propo ne   c ome   un   nuovo   mod o   di   ve de r e   l’imp re s a   ,   p e r   c ons e nti re     a d   un   v a sto   numer o   di   pe rson e   di   int e ra g ir e   e   collaborare tra di loro in modo da valorizzare al massimo le competenze , il talento , la c re a ti vit à   e   l’e n e r g ia   .   R a ppre se nta     una   c omm unit y   c oll a bor a ti va   c a pa c e   di   sfr utt a re   le   potenzialità dei social media al fine di migliorare e valorizzare il lavoro e la cooperazione al l’int e rno  d e ll ’or ga niz z a z ione.  Q ue sto  s ist e ma  na sc e  da ll ’inte r a z ione  di  tre  fa tt ori  :  S oc ial   media   ,   c he   c onse ntono   di   c re a re   un   a mbi e nte   onli ne   c on   l’ob ietti vo   d i   ampliare e di implementare la collaborazione di massa . La differenza con i vecchi sistemi organizzativi non è nel tipo di tecnologia di cui essi sono portatori , ma è

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Angelo Guida
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Luca Gnan
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 56

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

formazione
apprendimento
capitale umano
heineken
retribuzione
knowledge management
employer branding
selezione
hr
reclutamento
human resource
performance management
valorizzazione delle risorse umane
human resource management 2.0
social organizations
learning community

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi