Skip to content

Il divismo femminile nel cinema americano degli anni Trenta

Il fenomeno del divismo riveste una grande importanza in ambito cinematografico e scopo di questa tesi è quello di esaminare e sviluppare tale argomento in relazione al cinema hollywoodiano degli anni Trenta (epoca d’oro dello Star System) e, in particolar modo, al divismo femminile che, più di quello maschile, si rivelò veicolo privilegiato delle fantasie spettatoriali e specchio di un’epoca (quella che va dall’emancipazione femminile di inizio Novecento alla prima metà degli anni '30) in cui, per la prima volta, si assistette ad una ridefinizione dei ruoli sociali e sessuali che portò all’affermazione, sia pur alla luce di numerose contraddizioni, della forza del soggetto femminile.
Il primo capitolo è dedicato ad un’analisi generale del fenomeno del divismo, come esso sia nato in un contesto avulso all’ambito cinematografico e solo in un secondo tempo, a partire dagli anni Dieci del Novecento, sia divenuto elemento fondante dell’industria del cinema che, constatatone il potere sull’immaginario popolare, ne fece l’elemento cardine del proprio sistema produttivo (Studio System), uno strumento prezioso la cui gestione (Star System) era in grado di influenzare l’andamento del mercato cinematografico, non solo da un punto di vista economico, ma anche e soprattutto da un punto di vista sociale e psicologico: le star sono in grado di interpretare i bisogni e le aspirazioni della società che le produce, incarnandone desideri e valori e facendosi portavoce dei modelli ideologici dominanti (in questo caso, dell’ideologia sociale americana), il più delle volte, allo scopo di confermarli e rafforzarli e, solo in altre occasioni, con l’intento di metterne in luce contraddizioni e proporre modelli alternativi. Inoltre, le star, hanno il potere di innescare, nello spettatore, meccanismi psicologici e dinamiche di identificazione che, a loro volta, chiamano in causa tematiche legate all’inconscio collettivo e individuale, al genere e alla sessualità.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Il fenomeno del divismo riveste una grande importanza in ambito cinematografico e scopo di questa tesi è quello di esaminare e sviluppare tale argomento in relazione al cinema hollywoodiano degli anni Trenta (epoca d’oro dello Star System) e, in particolar modo, al divismo femminile che, più di quello maschile, si rivelò veicolo privilegiato delle fantasie spettatoriali e specchio di un’epoca (quella che va dall’emancipazione femminile di inizio Novecento alla prima metà degli anni '30) in cui, per la prima volta, si assistette ad una ridefinizione dei ruoli sociali e sessuali che portò all’affermazione, sia pur alla luce di numerose contraddizioni, della forza del soggetto femminile. Il primo capitolo è dedicato ad un’analisi generale del fenomeno del divismo, come esso sia nato in un contesto avulso all’ambito cinematografico e solo in un secondo tempo, a partire dagli anni Dieci del Novecento, sia divenuto elemento fondante dell’industria del cinema che, constatatone il potere sull’immaginario popolare, ne fece l’elemento cardine del proprio sistema produttivo (Studio System), uno strumento prezioso la cui gestione (Star System) era in grado di influenzare l’andamento del mercato cinematografico, non solo da un punto di vista economico, ma anche e soprattutto da un punto di vista sociale e psicologico: le star sono in grado di interpretare i bisogni e le aspirazioni della società che le produce, incarnandone desideri e valori e facendosi portavoce dei modelli ideologici dominanti (in questo caso, dell’ideologia sociale americana), il più delle volte, allo scopo di confermarli e rafforzarli e, solo in altre occasioni, con l’intento di metterne in luce contraddizioni e proporre modelli alternativi. Inoltre, le star, hanno il potere di innescare, nello spettatore, meccanismi psicologici e dinamiche di identificazione che, a loro volta, chiamano in causa tematiche legate all’inconscio collettivo e individuale, al genere e alla sessualità.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Ilaria Rossi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: DAMS - Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo
  Relatore: Veronica Pravadelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 184

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cinema americano
divi
divismo
dive
feminist film theory
divismo femminile
divi americani
dive americane
cinema americano anni trenta
storia del cinema americano

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi