Skip to content

Il conflitto intergruppi è necessario? La risposta della Psicologia sociale. Dalle cause che lo generano agli antidoti per risolverlo

La tesi proposta svolge un’analisi del conflitto intergruppi nell’ambito della psicologia sociale. I gruppi sociali vengono esaminati sotto tutti i loro aspetti, infatti, come proposto dalla mia tesi, solo attraverso un’analisi approfondita del concetto di gruppo, si può arrivare a trovare un’adeguata soluzione al conflitto intergruppi.
Ci sono due domande alle quali la mia tesi cerca di rispondere. Innanzitutto, si chiede come mai i gruppi sociali confliggono e la risposta viene trovata esaminando il processo del confronto sociale tra gruppi. Questa tesi, inoltre, ambisce a trovare i giusti elementi per risolvere il conflitto tra l’ingroup e l’outgroup, elementi che vengono individuati nella vasta letteratura riguardante la Psicologia sociale.
Il conflitto integruppi si può risolvere solo grazie all’unione di più strategie, descritte in questa tesi, come il contatto e una buona comunicazione tra gruppi, che sono strumenti efficaci come antidoto ai conflitti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione Perché i gruppi confliggono? Questa è una delle domande che hanno richiamato maggiormente l’attenzione degli studiosi in ambito sociale sin dalla fine dell’Ottocento e che, anche oggi, continua ad alimentare dibattiti teorici piuttosto accesi; infatti, la psicologia, fin dai suoi inizi, ha tentato di dare una spiegazione del motivo per cui il conflitto fra gruppi fosse così frequente e facile da osservare, e ha cercato delle soluzioni per porvi rimedio. Innanzitutto, perché un individuo ha necessità di far parte di un gruppo sociale? Se pensiamo alla nostra vita ci rendiamo conto che essa si realizza all’interno di gruppi: dalla famiglia al posto di lavoro, alla scuola al cyber spazio. Qualsiasi tentativo di stare soli ci dimostra che gli altri sono nei nostri pensieri e ci influenzano sia come individui che per la loro appartenenza a un qualche gruppo. Appartenere a un gruppo sociale appare, quindi, inevitabile. La categorizzazione sociale è il processo mediante il quale arriviamo a collocare noi stessi e gli altri individui in gruppi definiti (Tajfel, 1982); essa ci consente di mettere ordine nella complessità che ci circonda. La categorizzazione permette alle persone di ridurre la quantità d’informazioni da elaborare organizzando la realtà in categorie definite e facilitando la scelta del comportamento da mettere in atto sia l’analisi delle numerose informazioni presenti nell’ambiente circostante. L’effetto della categorizzazione sociale è quello di aumentare la somiglianza tra gli individui appartenenti allo stesso gruppo e di amplificare le differenze fra i membri di gruppi diversi (Tajfel, 1985). Ma come possiamo rispondere alla domanda iniziale? Si può riprendere il concetto di identità sociale di Tajfel (1981) che ha dimostrato che è sufficiente dare agli individui una categorizzazione minima perché questi agiscano in modo da favorire il proprio gruppo discriminando gli altri. Infatti, quando la categorizzazione di noi stessi ci pone all’interno di una qualche categoria, l’interesse del gruppo ha precedenza sull’interesse personale che può essere, in questo caso, sacrificato a favore della collettività. L’identità sociale deriva, quindi, dalla categorizzazione del mondo in ingroup e outgroup e dalla classificazione di se stessi come membri dell’ingroup (Miller e Brewer, 1986).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Maria Giovanna Urru
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Marina Mura
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 73

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

psicologia
sociale
gruppi
gruppi sociali
ingroup
outgroup
intergruppi
comunicazione
leadership
coesione
psicologia sociale
mediazione
norme sociali
identità sociale
conflitto sociale
moderazione
frustazione

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi