Skip to content

Il mercato editoriale affronta la rivoluzione digitale

Attraverso la stesura di questa tesi si intende esaminare la metamorfosi del settore editoriale, indagare sui cambiamenti che la "fabbrica del libro" dovrà compiere con l'avvento del libro digitale e di tutto ciò che esso comporta, rispondendo a domande sul futuro del libro e dell'editoria.
L'eBook, nel "nuovo" contesto della filiera editoriale, rappresenta non solo la transizione del supporto da cartaceo a digitale, ma anche un nuovo sistema di creazione di valore, con un significativo impatto sulle attività a monte ed a valle della supply chain, sugli attori che le gestiscono e sulle strutture di costo consolidate.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE Il libro, come siamo abituati a conoscerlo, vederlo, toccarlo, assaporarne il profumo della carta e della stampa, sta vivendo una rivoluzione, la quarta per l'esattezza: dopo il passaggio dalla oralità alla scrittura, dal rotolo al libro impaginato, dal manoscritto ai caratteri mobili del primo libro stampato da parte di Gutenberg nel 1455 oggi stiamo assistendo al passaggio dal libro di carta al libro digitale, l‟eBook. Questa trasformazione dalle pagine stampate a nuove interfacce di lettura porta con se nuove e radicali modifiche in termini di prodotto, processi di produzione e distribuzione dell'intero ecosistema editoriale. Da un punto di vista puramente tecnico l'eBook è il corrispettivo digitale di un libro cartaceo, un libro consultabile solo attraverso dispositivi elettronici quali computer, smartphone, tablet o appositi lettori chiamati eReader. L'avvento della tecnologia editoriale digitale sta iniziando ad affermarsi in molti mercati mondiali: negli Stati Uniti, dal 2009 al 2013, l‟eBook ha raggiunto una quota di mercato pari al 23 per cento e dovrebbe superare il 50 per cento nei prossimi 2 anni. In Europa la situazione è leggermente diversa in quanto nonostante il mercato sia in crescita, l'eBook stenta a decollare, complici una moltitudine di problemi che sono contemporaneamente sia strutturali che culturali. Il mercato europeo, la cui dimensione è un decimo di quella americana, ha accumulato un ritardo di almeno tre anni a causa della forte caratteristica tradizionalista del lettore medio, della scarsa disponibilità di titoli nelle lingue locali, della bassa diffusione dei dispositivi di lettura digitali e delle imposte eccessivamente alte che incidono sul prezzo finale degli eBook.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Matteo Fava
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali
  Corso: Marketing e Comunicazione d'Azienda
  Relatore: Marco Gambaro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 163

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi