Skip to content

I consumi alimentari: atteggiamenti e comportamenti in una prospettiva psicologico-sociale

Informazioni tesi

  Autore: Giovanni Marci
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche
  Relatore: Ferdinando Fornara
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 36

Il lavoro svolto nella presente tesi ha lo scopo di mettere in luce cosa si intenda per mercato equo e solidale, l’importanza dei comportamenti ambientali e quali siano i processi mentali che consentano di attuare atteggiamenti rispettosi verso queste tematiche.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione Il lavoro svolto nella presente tesi ha lo scopo di mettere in luce cosa si intenda per mercato equo e solidale, l’importanza dei comportamenti ambientali e quali siano i processi mentali che consentano di attuare atteggiamenti rispettosi verso queste tematiche. Nel primo capitolo vengono trattate le leggi e le certificazioni che tutelano la produzione alimentare e manifatturiera. Partendo dalla Carta Italiana del commercio equo e solidale, con la citazione degli articoli principali, vengono messi in evidenza i tipi di etichette, che tutelano e garantiscono la qualità del prodotto e della sua lavorazione, l’ecolabel e le associazioni mondiali operanti nel settore. Nel comparto alimentare le etichette garantiscano l’origine, la zona e il processo tradizionale nella lavorazione del prodotto. Nel secondo capitolo viene dato spazio ai comportamenti che l’essere umano ha verso l’utilizzo di prodotti alimentari biologici. Questo viene spiegato mediante modelli classici della psicologia, operando una distinzione tra modelli di stampo positivistico, con la trattazione del modello motivazionale di Maslow, e modelli di stampo interpretativo, con la trattazione dei modelli EBK e del consumatore verde di Bignè Alcañiz. Nel terzo ed ultimo capitolo, si trattano gli atteggiamenti sociali che l’uomo applica verso il consumo di cibo, dando chiaramente importanza al mangiare biologico, sano e corretto da un punto di vista nutrizionale. Nella prima parte di questo capitolo, secondo la teoria del condizionamento classico di Pavlov, si esaminano i processi governati dall’istinto che spingono l’uomo a cercare cibo. Nella seconda parte viene identificato un processo mentale, la dissonanza cognitiva, che spinge l’uomo ad operare scelte di compromesso, con la possibilità di giustificare comportamenti oggettivamente scorretti. Nella terza parte si manifestano le strategie messe in atto dalla nostra mente per resistere ai cambi di atteggiamento, secondo la teoria di McGuire e quella della reattanza di Brehm. Nella quarta e ultima parte vengono spiegati i metodi messi in atto dal marketing che invitano a comprare determinati prodotti, la cosiddetta pubblicità subliminale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

consumo
alimenti
cibo
mercato equo e solidale
certificazioni alimentari

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi