Skip to content

Ragione ed emozione, un binomio possibile? Sguardi sull'intelligenza emotiva

Informazioni tesi

  Autore: Dylan Priore
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze del Comportamento e delle Relazioni Sociali
  Relatore: Pio Enrico Ricci Bitti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 31

Lavorare sul concetto di Intelligenza Emotiva (IE) è stato interessante ed impegnativo.
Le pubblicazioni sul tema, a partire dal 1990, si sono susseguite senza sosta e in internet sono presenti migliaia di articoli e lavori sull’Intelligenza Emotiva, alcuni di notevole interesse, altri piuttosto ripetitivi e soggetti alle più diverse interpretazioni, la cui fonte non è sempre ben identificabile.
Pertanto, accanto ad un lavoro di lettura dei testi di diversi autori, il cui nome è direttamente legato agli studi sull’Intelligenza Emotiva, ho cercato di integrare la ricerca con le informazioni fornite dalla rete internet, rispetto alle quali mi si è posto non solo il problema dell’attendibilità, ma anche della ridondanza delle informazioni, che ho dovuto valutare e selezionare tenendo conto delle mie domande di partenza, dell’autorevolezza della fonte e della copertura dell’argomento.
Meno problematica – se non per il fattore linguistico - la ricerca in lingua inglese, che ha restituito importanti informazioni desumibili sia da siti gestiti direttamente dagli autori presi in considerazione o da istituzioni riconosciute, sia da articoli e brani in originale che hanno contribuito a delineare meglio il percorso sullo studio dell’Intelligenza Emotiva.
Ho suddiviso questo lavoro in 4 capitoli, introdotti da questa breve Premessa; il primo capitolo prende in esame il rapporto tra ragione ed emozione, con un rapido excursus storico sullo studio delle emozioni; il secondo capitolo mette a confronto i vari modelli di Intelligenza Emotiva elaborati nel corso dell’ultimo ventennio, con una trattazione più ampia del modello Salovey – Mayer, gli autori che hanno coniato il termine di Intelligenza Emotiva.
Completano il capitolo i relativi paragrafi sugli strumenti elaborati per la misurazione dell’Intelligenza Emotiva e sui nodi irrisolti nei diversi modelli. Il terzo capitolo è strutturato sulle possibili applicazioni dell’Intelligenza Emotiva nei diversi campi dell’attività umana,come il settore scolastico.
In questo caso, ho posto la mia attenzione sullo sviluppo delle abilità personali e sociali, sull’educazione all’affettività nel sistema scolastico italiano, con uno sguardo anche alla dimensione europea. Il quarto capitolo, infine, presenta una serie di esperienze realizzate nelle scuole sull’alfabetizzazione emotiva ed elenca alcune risorse elettroniche di particolare interesse per lo studio dell’intelligenza emotiva.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Lavorare sul concetto di Intelligenza Emotiva (IE) è stato interessante ed impegnativo. Le pubblicazioni sul tema, a partire dal 1990, si sono susseguite senza sosta e in internet sono presenti migliaia di articoli e lavori sull’Intelligenza Emotiva, alcuni di notevole interesse, altri piuttosto ripetitivi e soggetti alle più diverse interpretazioni, la cui fonte non è sempre ben identificabile. Pertanto, accanto ad un lavoro di lettura dei testi di diversi autori, il cui nome è direttamente legato agli studi sull’Intelligenza Emotiva, ho cercato di integrare la ricerca con le informazioni fornite dalla rete internet, rispetto alle quali mi si è posto non solo il problema dell’attendibilità, ma anche della ridondanza delle informazioni, che ho dovuto valutare e selezionare tenendo conto delle mie domande di partenza, dell’autorevolezza della fonte e della copertura dell’argomento. Meno problematica – se non per il fattore linguistico - la ricerca in lingua inglese, che ha restituito importanti informazioni desumibili sia da siti gestiti direttamente dagli autori presi in considerazione o da istituzioni riconosciute, sia da articoli e brani in originale che hanno contribuito a delineare meglio il percorso sullo studio dell’Intelligenza Emotiva. Ho suddiviso questo lavoro in 4 capitoli, introdotti da questa breve Premessa; il primo capitolo prende in esame il rapporto tra ragione ed emozione, con un rapido excursus storico sullo studio delle emozioni; il secondo capitolo mette a confronto i vari modelli di Intelligenza Emotiva elaborati nel corso dell’ultimo ventennio, con una trattazione più ampia del modello Salovey – Mayer, gli autori che hanno coniato il termine di Intelligenza Emotiva. Completano il capitolo i relativi paragrafi sugli strumenti elaborati per la misurazione dell’Intelligenza Emotiva e sui nodi irrisolti nei diversi modelli. Il

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi