Skip to content

Crowdsourcing e Crowdfunding, analisi del cambiamento delle relazioni tra impresa e mercato.

L'avvento della globalizzazione ha creto una concorrenza molto più forte a livello mondiale. Le imprese nel tempo hanno compreso che il proprio vantaggio competitivo non poteva fondarsi più sulle risorse materiali, legate alla produzione, ma è necessario far leva su asset intangibili strettamente correlati alla conoscenza ottenibile dal mercato, il cosiddetto capitale sociale esterno. Allo scapo di favorire lo scambio e l'incremento di conoscenza, le imprese hanno dovuto riesaminare le proprie strutture organizzative per definire dei confini più flessibili e porosi verso il mercato.
Il ruolo fondamentale, in questo contesto, spetta alla rete e i network, quindi al cosiddetto Web 2.0 attraverso il quale, grazie alla possibilità di favorire l'incontro con soggetti estranei all'impresa, ha permesso di far diventare la partecipazione dal basso un potenziale nuovo modello di business.

Nel presente lavoro di tesi, ripercorrendo le varie fasi dell’evoluzione della concorrenza a livello mondiale, si sono voluti analizzare i fattori economici che hanno determinato un cambiamento delle relazioni tra impresa e mercato per comprendere ed approfondire il recente fenomeno della partecipazione dal basso.
Si partirà dalla globalizzazione che, avendo dato impulso ad una competizione molto più vasta ed agguerrita, ha generato l’esigenza tra le imprese di detenere risorse che permettessero loro di concorrere in modo efficiente e, si vedrà, come lo sviluppo dell’outsourcing abbia provveduto all’inizio dell’eliminazione delle barriere tra impresa e mercato. È a questo punto che inizia a svilupparsi un fenomeno nuovo, in cui si elimina la distanza tra l’impresa ed i suoi clienti e dove i clienti stessi diventano fornitori di idee e investimenti: il Crowdsourcing e il Crowdfunding.
Sarà presentata la nascita, o meglio la formalizzazione del fenomeno per comprendere come, a differenza di quanto si possa pensare, il crowdsourcing e il crowdfunding siano da sempre stati utilizzati; saranno brevemente riportate le esperienze statunitensi e l’approvazione del Jump Our Business Startups Act che ha avviato la legislazione negli Stati Uniti. Si affronterà, quindi, il tema della regolamentazione italiana da poco emanata da parte della Commissione Nazionale per la Società e la Borsa, che colloca il nostro paese all’avanguardia, in quanto il primo a dotarsi di una disciplina strutturata e probabilmente di riferimento per la futura regolamentazione europea.
Saranno illustrati i possibili benefici e limiti della partecipazione dal basso al fine di poterne potenziare e migliorare il funzionamento, per poi presentare e descrivere le piattaforme esistenti in Italia, con un particolare focus sulle caratteristiche che le contraddistinguono le une dalle altre.
Nel terzo capitolo si affronterà un aspetto prettamente di marketing, in cui saranno illustrati le strategie e gli strumenti che gli autori di un progetto dovrebbero utilizzare per realizzare una buona campagna di crowdsourcing e di crowdfunding.
Il quarto ed ultimo capitolo, sarà dedicato all’analisi sperimentale condotta sulle piattaforme di crowdfunding italiane, con l’obiettivo di approfondire la conoscenza di questo fenomeno emergente e rappresentare il punto di partenza per ulteriori studi futuri.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione L’analisi della collaborazione della folla, ci permette di comprendere che mettere in condivisione talenti, tempo e risorse non è affatto una novità, ma è qualcosa con cui ci confrontiamo da sempre e ogni giorno. È nella natura dell’uomo unire le forze e dare il proprio contributo per raggiungere un obiettivo comune, anche quando non vi è un interesse personale in gioco. Oggi, questo comportamento si sta configurando sempre di più come un nuovo modo di fare business che, attraverso il superamento di confini ben definiti, sta stravolgendo le classiche relazioni tra impresa e mercato. Soltanto di recente viene riconosciuta al mercato una partecipazione attiva nella creazione di valore per l’organizzazione, sia attraverso il contributo che fornisce al miglioramento della performance aziendale, sia mediante le attività di finanziamento per lo sviluppo di nuovi progetti e costituzione di imprese start-up. In questo contesto sempre più interattivo, è fondamentale per l’impresa possedere una base solida di conoscenze, ma ancor più importante è che le informazioni vengano portate dall’esterno nell’impresa e, successivamente, diffuse all’interno della stessa. Questa attività può avvenire grazie allo sviluppo continuo della tecnologia e delle connessioni e interazioni attraverso i networks, dove la rete agisce come un canale mediante il quale i diversi partners possono condividere il loro sapere. L’aumento della conoscenza in un’organizzazione diviene pertanto fonte di crescita, in quanto arricchisce il patrimonio di competenze e di conseguenza aumenta la competitività dell’impresa. A livello organizzativo, “la conoscenza è l’insieme delle competenze individuali e dei principi organizzativi attraverso i quali le relazioni tra individui, gruppi e membri di un network, sono strutturati e coordinati 1 ” (Zander e Kogut, 1995). 1 Definizione di conoscenza di Zander e Kogut, 1995, nel libro Knowledge Management approcci teorici e strumenti gestionali di Silvia Profili, edizioni FarncoAngeli 2004, pag 17

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Elisa Battisti
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Management / classe LM-77
  Relatore: Lucia Marchegiani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 156

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

relazioni
network
web 2.0
crowdsourcing
crowdfunding

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi