Skip to content

L'A.S. BARI: nuove iniziative di marketing per tifosi e aziende partner

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Romondia
  Tipo: Tesi di Master
Master in Strategie e Pianificazione delle Organizzazioni e degli Eventi Sportivi
Anno: 2009
Docente/Relatore: Fabio Santoro
Istituito da: Università degli Studi di Bologna
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 47

L’affermarsi del marketing è ormai davanti agli occhi di tutti, grazie anche alla progressiva convergenza tra sport, media, sponsor (o meglio partner) tecnici e commerciali. Si tratta di un fenomeno che solo qualche anno fa sarebbe apparso incredibile e che invece è esploso grazie alla presenza di una molteplicità di fattori che lo hanno sospinto in modo decisamente irrefrenabile.
In particolare si devono ricordare i processi di globalizzazione, che hanno coinvolto anche lo sport, a livello sia di pratica che di spettacolo, e di digitalizzazione, che consentono una diffusione televisiva e telematica a basso costo e di grande efficacia. Con l’affermazione del marketing sportivo si è proceduto ad un potenziamento, in chiave professionale, di tutte le strutture organizzative, pubbliche e private, chiamate ad operare nel settore sportivo. In altre parole il fenomeno è diventato così importante che non può essere gestito con l’improvvisazione e la buona volontà. Si richiedono, a fianco del volontariato sempre necessario, la presenza di professionisti qualificati e preparati anche sul piano dei concetti, degli strumenti, delle metodologie da applicare nel loro operare quotidiano.
Lo scopo principale del marketing sportivo è quello di portare un numero adeguato di persone in una forma di contatto con la società sportiva e, in tal modo, ottenere il miglior risultato compatibile con il raggiungimento dell’obiettivo della società stessa. Ciò è possibile grazie ad un accurato marketing management, ovvero quell’insieme di attività, pianificate, organizzate, attuate in forma integrata, monitorate e valutate, che, avendo come costante riferimento i bisogni espressi di coloro che compongono il mercato, mirano a conseguire gli obiettivi strategici dell’impresa, attraverso la soddisfazione di ogni cliente.
Partendo dalla mia esperienza di stage presso l’A.S. Bari, il mio lavoro si propone di capire quali possono essere le strategie e le iniziative di fidelizzazione e di mass marketing (rivolte a singoli individui, es. i tifosi) e quelle di business marketing (rivolte alla aziende) adatte alla soddisfazione dei soggetti coinvolti nonché della Società.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
IL MARKETING DELL’A.S. BARI – Francesco Romondia 6 1. IL MARKETING SPORTIVO L’attenzione per il marketing nel mondo dello sport è un fenomeno estremamente recente anche se , di fatto, è presente in molti paesi in modo chiaro ed importante e, soprattutto, si possa ormai considerare il marketing come una “disciplina” che ha dato eccellenti risultati in tutti i settori nei quali è stata applicata. Nel contesto sportivo è ancora visto, da alcuni, con sospetto e come un possibile elemento inquinante degli ideali sportivi, ma finendo per determinare una situazione ambigua rispetto alla realtà così da comportare nella pratica solo ritardi ed improvvisazioni. Al contrario è solo con un serio approccio professionale e realistico che si possono impedire distorsioni e negatività. Il marketing nello sport è un’attività che, se svolta con intelligenza e con professionalità può portare cospicui vantaggi a tutti coloro che si muovono intorno al fenomeno sportivo. Da questa rapida riflessione si può immediatamente comprendere come il marketing, se condotto correttamente, possa contribuire notevolmente allo sviluppo di un vero e proprio “circolo virtuoso” in cui il miglioramento su un fronte genera un effetto moltiplicatore su tutti gli altri fronti con benefici per tutti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi