Skip to content

Profili giuridici e contenuti professionali del social recruitment: Usa e Italia a confronto

La tesi si propone di analizzare il nascente tema del social recruitment, inteso come il processo di ricerca e selezione del personale svolto tramite i social network. Il focus della ricerca è stato lo studio di come le agenzie di intermediazione utilizzino questo strumento e di come abbiano dovuto adeguare le proprie tecniche di recruitment ai nuovi strumenti introdotti dalla rivoluzione del web 2.0.
Al fine di fornire una panoramica esaustiva sul social recruitment sono stati analizzati i diversi ambiti che l’introduzione di questa pratica ha interessato: dall’evoluzione storica degli strumenti utilizzati nella ricerca e selezione del personale, allo stato dell’arte del social recruitment, passando per la gestione dell’immagine online da parte di aziende, agenzie e candidati, fino ad arrivare ad indagare le nuove competenze e le nuove figure professionali nate con l’avvento del web 2.0.
Da ultimo, sono state indagate le diverse scuole di pensiero circa i vincoli normativi del social recruitment, ovvero le limitazioni che la normativa pone sia al fine di evitare l’ingresso nel mercato della selezione e ricerca del personale di soggetti non autorizzati o accreditati, sia fenomeni discriminatori o di invasione della privacy personale in fase di screening dei curricula dei candidati o di colloquio di selezione.
Lungo tutto l’arco dell’indagine è stato effettuato un confronto parallelo con gli Stati Uniti d’America, luogo in cui il social recruitment affonda le sue origini.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 Introduzione “You say you want a revolution Well, you know We all want to change the world.” 1 Così cantavano i Beatles nel 1968 parlando della rivoluzione culturale che stava attraversando la Gran Bretagna, così come anche altri Paesi nel resto del mondo, in quel particolare momento storico. Certamente la rivoluzione di cui cantavano era una rivoluzione che avrebbe completamente ribaltato i paradigmi culturali e sociali dell’epoca, soppiantando in maniera definitiva gli esistenti, e per questo motivo forse non paragonabile a quella in corso oggigiorno. Tuttavia, non si può negare come anche ora sia in atto una vera e propria rivoluzione culturale. Infatti, con l’arrivo del web 2.0 e, conseguentemente dei social network, il nostro modo di comunicare si è completamente modificato, e non solamente in riferimento al vocabolario, che si è arricchito di termini quali “chattare”, “postare”, “taggare”, “twittare” ecc., ma anche in riferimento al modo di pensare il nostro sistema relazionale. Difatti i social media hanno avuto la funzione di strumenti facilitatori delle relazioni tra le persone, riducendo le distanze fisiche. É innegabile la rivoluzione che i social network hanno dunque portato nella vita delle persone: inizialmente una rivoluzione sul piano personale, più recentemente sul piano professionale. Difatti alcuni professionisti non hanno impiegato molto a capire la portata innovativa di questi strumenti ed hanno iniziato ad applicarli al mondo del lavoro. Dal marketing, all’employer branding fino al processo di ricerca e selezione del personale. Ed è in particolar modo su quest’ultimo punto che il lavoro di tesi concentra il proprio focus: indagare come il processo di recruitment sia stato rivoluzionato dall’introduzione dei social network. In particolar modo, si è cercato di analizzare come i selezionatori del personale utilizzino questo strumento e di come abbiano dovuto adeguare le proprie tecniche di recruitment ai nuovi strumenti introdotti dalla rivoluzione del web 2.0. Partendo dunque da un’analisi normativa che cerca di mettere in luce come il web abbia modificato il sistema dei regimi autorizzatori per le agenzie di intermediazione, è stata successivamente svolta un’indagine sui diversi ambiti che l’introduzione di questa pratica ha interessato: dall’evoluzione storica degli strumenti utilizzati nella ricerca e selezione del 1 Da “Revolution”, canzone scritta da John Lennon e contenuta nell’album “Hey Jude” pubblicato dalla Apple Records nel 1970.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Carlotta Piovesan
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Economia
  Corso: Relazioni di Lavoro
  Relatore: Michele Tiraboschi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 110

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

employer branding
e-recruitment
agenzie per il lavoro
general electric
linkedin
digital reputation
social recruitment
ricerca di personale
randstad usa
pinterest

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi