Skip to content

Le forniture non richieste e la tutela del consumatore

Le forniture non richieste sono prestazioni giuridicamente non dovute eseguite a vantaggio di un soggetto che non ne ha fatto richiesta con lo scopo di indurlo alla conclusione di un contratto. Esse sono particolarmente insidiose nell'ambito della contrattazione a distanza.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione Negli ultimi decenni la figura del consumatore ha assunto un ruolo rilevante nella moderna economia di mercato: si è assistito ad un mutamento del consumatore da soggetto “debole” e bisognoso di tutela a protagonista attivo ed esigente. Nel corso degli anni il consumatore ha assunto rilevanza centrale nelle scelte strategiche delle imprese, le quali hanno implementato numerose politiche di marketing al fine di sopravvivere in un mercato sempre più competitivo e dinamico. Pertanto ci si è preoccupati di definire una disciplina che riguardasse esclusivamente i rapporti tra imprenditori e consumatori, poiché è evidente che un mercato “corretto” rappresenta una condizione ineludibile e un presupposto indispensabile al quale fare riferimento per consentire il “corretto” incontro tra domanda e offerta. Il d.lgs. n. 146/2007, in attuazione della direttiva comunitaria n. 2005/29/CE, ha introdotto nel nostro sistema la disciplina delle pratiche commerciali scorrette. Tale disciplina è contenuta nel Titolo III Parte II del Codice del Consumo (in seguito, c. cons.) : “Pratiche commerciali, pubblicità, e altre comunicazioni commerciali”. L’obiettivo del presente lavoro non è quello di passare in rassegna l’intera disciplina delle pratiche commerciali scorrette, ma di soffermarsi su una particolare fattispecie di pratiche commerciali scorrette, considerata in ogni caso aggressiva, elencata dall’art 26, lett. f), c. cons. e consistente nell’esigere il pagamento immediato o differito o la restituzione o la custodia di prodotti che il professionista ha fornito, ma che il consumatore non ha richiesto, denominate appunto “forniture non richieste”. In particolare se ne sottolinea la natura bifronte: infatti per certi versi le forniture non richieste si considerano aggressive, in quanto pongono il destinatario nella detenzione di un prodotto o servizio contro la sua volontà esigendone peraltro “il pagamento immediato o differito o la restituzione o la custodia”; per altri versi, invece, ingannevoli, poiché attuazione di una strategia commerciale contraria a buona fede e volta a condizionare slealmente il comportamento del consumatore per indurlo all’acquisto. Numerosi sono i provvedimenti dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in materia di forniture non richieste, specialmente in due settori: il settore delle telecomunicazioni ed il settore dell’energia elettrica e

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Angelica Saccoccio
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Maddalena  Rabitti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 108

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

agcm
consumatore
tutela
codice del consumo
forniture
pratiche commerciali aggressive

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi