Skip to content

Multinazionali delle bevande alcoliche: un confronto tra Europa e America

Per effettuare un confronto tra le strategie adottate dalle multinazionali europee ed americane che operano nel mercato delle bevande alcoliche, si fa riferimento all’elenco “The World’s Biggest Public Companies” , stilato dalla nota rivista statunitense di economia e finanza “Forbes” nell’anno 2013, sulla base dei dati relativi all’anno precedente. Le società sono poi state filtrate mediante il criterio del settore, ossia beverage, e fra di esse sono state scelte le più rappresentative del segmento bevande alcoliche con sede centrale in Europa e negli Stati Uniti d’America.
Scorrendo la lista, si trovano la “Anheuser-Busch InBev”, con sede principale in Belgio e un fatturato di circa 39,8 miliardi di dollari USA, la “SABMiller”, con sede centrale in Gran Bretagna e un fatturato di circa 16,7 miliardi di dollari USA, la “Haineken Holding”, con sede principale in Olanda e un fatturato di circa 24,3 miliardi di dollari USA, e la “Carlsberg”, con sede centrale in Danimarca e un fatturato di circa 11,6 miliardi di dollari USA. Queste multinazionali non saranno analizzate in quanto specializzate nella produzione di birra. Mentre si farà comunque riferimento alle multinazionali maggiori per fatturato, fra quelle però, che presentano una offerta ampia e variegata di vini, birre e bevande spiritose.
La prima di esse fra le europee è la “Diageo plc” , con sede centrale in Gran Bretagna e un fatturato di circa 16,9 miliardi di dollari USA, seguita dal “Gruppo Pernod Ricard”, con sede principale in Francia e un fatturato di circa 10,4 miliardi di dollari USA. Mentre l’ultima multinazionale europea è rappresentata dal “Gruppo Bacardi-Martini”, con sede centrale in Bermuda e un fatturato di circa 4,6 miliardi di dollari USA. Esso, non compare nella lista stilata dalla rivista “Forbes”, in quanto è controllato da una private company, ma viene comunque analizzato essendo il terzo produttore mondiale di bevande alcoliche.
Mentre fra le americane, ci sono la ”Brown-Forman Corporation”, con sede principale nello Stato del Kentucky e un fatturato di circa 3,6 miliardi di dollari USA, la “Constellation Brands, Inc.”, con sede centrale nello Stato di New York e un fatturato di circa 2,7 miliardi di dollari USA, ed infine la “Beam Inc.”, con sede principale nello Stato dell’Illinois e un fatturato di circa 2,5 miliardi di dollari USA.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Per effettuare un confronto tra le strategie adottate dalle multinazionali europee ed americane che operano nel mercato delle bevande alcoliche, si fa riferimento all’elenco “The World’ s Biggest Public Companies” 1 , stilato dalla nota rivista statunitense di economia e finanza “Forbes” nell’anno 2013, sulla base dei dati relativi all’anno precedente. Le società sono poi state filtrate mediante il criterio del settore, ossia beverage, e fra di esse sono state scelte le più rappresentative del segmento bevande alcoliche con sede centrale in Europa e negli Stati Uniti d’America. Scorrendo la lista, si trovano la “Anheuser-Busch InBev”, con sede principale in Belgio e un fatturato di circa 39,8 miliardi di dollari USA, la “SABMiller”, con sede centrale in Gran Bretagna e un fatturato di circa 16,7 miliardi di dollari USA, la “Haineken Holding”, con sede principale in Olanda e un fatturato di circa 24,3 miliardi di dollari USA, e la “Carlsberg”, con sede centrale in Danimarca e un fatturato di circa 11,6 miliardi di dollari USA. Queste multinazionali non saranno analizzate in quanto specializzate nella produzione di birra. Mentre si farà comunque riferimento alle multinazionali maggiori per fatturato, fra quelle però, che presentano una offerta ampia e variegata di vini, birre e bevande spiritose. 1 Fonte: Sito internet ufficiale della rivista Forbes “www.forbes.com/global2000/”. 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Enrico Coscia
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli studi di Napoli "Parthenope"
  Facoltà: Economia
  Corso: Management Aziendale Internazionale
  Relatore: Flavio Boccia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 106

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

europa
strategie
stati uniti d'america
beam
diageo
multinazionali bevande alcoliche
pernod ricard
bacardi martini
brown forman
constellation brands

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi