Skip to content

Le organizzazioni 2.0 tra Corporate Communication e Social Media, nuove dinamiche nelle relazioni con gli stakeholder: il caso INPS.

Nella società complessa in cui oggi viviamo, tutte le strutture organizzative devono trasformarsi in co-imprese, cioè in strutture attente soprattutto alla cura del rapporto con gli stakeholder, con tutti quei soggetti che hanno un legame con l'organizzazione. Tale rapporto oggi diventa la chiave per il successo, per far sì che tali strutture tornino ad essere (o diventino) punti di riferimento per la comunità.
A tal proposito, nell'elaborato si analizzano due aspetti centrali: la Corporate Communication (quindi l'importanza delle Relazioni Pubbliche all'interno dei vari contesti aziendali) e l'impiego delle nuove tecnologie 2.0 (per incrementare la reputazione, per diffondere su vasta scala le soluzioni organizzative e per intensificare il rapporto e il dialogo con gli stakeholder). Il tutto, chiamando in causa l'INPS, l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, che grazie ai nuovi mezzi ha ridisegnato le sue politiche comunicative avvicinandosi al suo vasto e variegato insieme di interlocutori.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Il presente elaborato analizza il cambiamento che tutte le strutture organizzative, nella società moderna, devono affrontare per mantenersi in vita e prosperare nel lungo periodo. La realtà sociale in cui noi oggi viviamo, infatti, è una realtà complessa, instabile. Gli spostamenti, gli scambi, le transazioni e i rapporti si aprono e si chiudono alla velocità della luce. I confini si fanno sempre più sfumati, così come le culture e le identità di tutti i soggetti. In questo scenario, è indispensabile per le imprese passare da una logica gerarchica e verticale a una nuova mentalità organizzativa orizzontale: la co-impresa, un nuovo modello di gestione aperto al contributo e al dialogo con tutti gli stakeholder, cioè con tutti quei soggetti che hanno un interesse, un legame con l’organizzazione. Tali soggetti, grazie soprattutto allo sviluppo della Rete, da semplici ricettori passivi di prodotti/servizi, si sono trasformati in persone attive, in grado di incidere e intervenire in maniera sempre più decisiva nei vari processi di produzione. Per tale ragione, la cura del rapporto con gli stakeholder diviene oggi la chiave per raggiungere e mantenere il successo. Questa necessità è stata compresa in pieno dall’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale italiano, che rappresenta il caso di studio del nostro lavoro. Il caso INPS ci permette di evidenziare come la nuova filosofia della co-impresa porti alla nascita di strutture innovative, denominate “organizzazioni 2.0”, attente nei minimi particolari a sfruttare tutti i mezzi e tutte le risorse per ottimizzare il rapporto con i loro pubblici. Le imprese 2.0 si fondano su due caratteristiche principali: la Corporate Communication e l’impiego dei Social Media, i nuovi strumenti offerti dallo sviluppo del web; tali aspetti sono approfonditi nel corso del testo con continui riferimenti al caso dell’ente previdenziale. Nel primo capitolo, viene evidenziato come la conseguenza principale del passaggio al nuovo paradigma organizzativo, è stata quella di porre la comunicazione, e in generale tutte le attività di relazione pubbliche, in una posizione di rilievo all’interno delle aziende. Infatti, vedremo proprio che la comunicazione, intesa come processo di scambio e di condivisione delle conoscenze, oggi entra a far parte della coalizione dominante delle imprese, diventando un elemento fondamentale in grado di influenzare tutte le decisioni aziendali. A tal proposito, per competere nello scenario odierno, ogni struttura all’avanguardia si compone di una direzione della comunicazione autonoma e si

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Luca Bragetti
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Comunicazione Istituzionale e d'Impresa
  Relatore: Marco Mazzoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 114

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi