Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La Manifattura Paracchi a Torino: progetto di rifunzionalizzazione. Sostenibilità, riqualificazione nergetica e fattibilità economica.

La presente tesi prende in esame l'edificio in via Pessinetto angolo via Pianezza, una delle sedi produttive dell'ex tappetificio Paracchi. L'idea è nata dall'interesse di entrambi i candidati sugli edifici industriali di Inizio '900 e in particolar modo per la disciplina del restauro e delle sue applicazioni. Gli obiettivi del progetto sono stati di raggiungere una sostenibilità non solo architettonica, ma anche sociale, energetica ed economica. Lo scopo è cercare di valutare la fattibilità dell'intervento.
Gli obiettivi principali di questo studio sono stati i seguenti:
- Analisi storica del fabbricato.
- Restauro e valorizzazione.
- Progetto di rifunzionalizzazione e scelta di una nuova destinazione d'uso.
- Riqualificazione energetica.
- Fattibilità economica dell'intervento.
La realizzazione di questo lavoro è stata possibile anche grazie alla gentile disponibilità di Michele Paracchi, erede di Giovanni Paracchi. Egli, oltre ad averci dato la possibilità di visitare nel dettaglio il fabbricato oggi dismesso e chiuso al pubblico, ci ha anche concesso del tempo per parlare del passato del tappetificio e delle sue esperienze e ricordi di quando era un ragazzo.
Avendo pochi documenti successivi al 1925, le informazioni forniteci da Sig. Paracchi sono state molto utili per capire gli interventi costruttivi e tecnologici del fabbricato dagli anni Quaranta del Novecento a oggi.
Il proprietario ci ha guidati all'interno dell'edificio, oggi poco sicuro e con all'interno ammassi di macerie e di polvere e ci ha permesso di scattare fotografie e di effettuare misurazioni per verificare le dimensioni del fabbricato rispetto ai documenti storici da noi trovati. Dedichiamo questa tesi anche a lui, poiché senza la sua collaborazione questo lavoro non sarebbe stato possibile.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 POLITECNICO DI TORINO DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA E DESIGN A.A. 2012-2013 CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ARCHITETTURA PER IL PROGETTO SOSTENIBILE TESI DI LAUREA DI II LIVELLO Settembre 2013 LA MANIFATTURA PARACCHI A TORINO: PROGETTO DI RIFUNZIONALIZZAZIONE SOSTENIBILITA’ , RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA E FATTIBILITA’ ECONOMICA Candidati: Fabio Romerio Andrea Zagoner Relatrice Prof.ssa Carla Bartolozzi Correlatrici Prof.ssa Chiara Aghemo Prof.ssa Elena Fregonara

Tesi di Laurea Magistrale

Facoltà: Architettura

Autore: Fabio Romerio Contatta »

Composta da 194 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1672 click dal 07/02/2014.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.