Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Società Economia Speculazione. L'importanza di Bretton Woods.

La tesi sostiene che l'informatizzazione e la globalizzazione della nostra epoca, guidate dalle logiche del potere e della speculazione, se non muteranno rotta condurranno l'intero pianeta alla distruzione.

Dopo la presentazione della situazione in Europa e negli Stati Uniti fino alla Seconda Guerra Mondiale, si è focalizzata l'attenzione sull'importanza di Bretton Woods, incardinata nella Seconda Guerra Mondiale, in cui si giocarono i destini del mondo. Si è quindi analizzata la Seconda Guerra Mondiale, la creazione delle Nazioni Unite, degli Organismi Internazionali (FMI, BIRS, ITO, GATT). Il passaggio dai cambi fissi del Golden Standard a quelli fissi del Golden Exchange Standard. Si è poi accennato al mercato della domanda e dell'offerta (Smith, Ricardo, Keynes, Friedman), in particolare al rapporto fra il malessere odierno e le anticipazioni di Ricardo; al sottosviluppo; al passaggio dal commercio dei beni allo sfruttamento dei capitali. Si è trattato il tema della speculazione, della logica del profitto delle scelte di politica economica per ricordare quindi, sia pure brevemente, le denunce di Dahrendorf. Si è infine trattato il tema della Tobin Tax e dell'Europa oggi.

Mostra/Nascondi contenuto.
Società Economia Speculazione – L’importanza di Bretton Woods 2 Tesi secondo la quale l’informatizzazione e la globalizzazione della nostra epoca, guidate dalle logiche del potere e della speculazione, se non muteranno rotta condurranno l’intero pianeta alla distruzione. Premessa Nel corso di questo breve scritto, nato come relazione compilativa e poi trasformatosi in Tesi, si è cercato, come prima cosa, di dare una visione sintetica e unitaria degli sviluppi e dei protagonisti della storia occidentale nell’epoca che si colloca fra i grandi viaggi del ‘500 e il periodo fra le due Guerre Mondiali. Si è di seguito posto l’accento sulla Seconda Guerra Mondiale, all’interno della quale nascono e si incardinano gli Accordi di Bretton Woods, che così vasta rilevanza hanno avuto nella storia economica dei due continenti, per ciò intendendo soprattutto Stati Uniti e Europa. Si è infine sostenuta la Nel primo capitolo abbiamo ritenuto opportuno dilungarci su alcune voci che noi riteniamo guida necessaria per meglio comprendere i grandi temi trattati.

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Laura Carlodalatri Contatta »

Composta da 115 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 814 click dal 26/02/2014.

 

Consultata integralmente 3 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.