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Sviluppo di un metodo innovativo per l'analisi e la re-ingegnerizzazione del Processo d’Acquisto: la Supplier Satisfaction Survey. Il caso: Fameccanica.Data

La tesi nasce dall'esigenza sempre più crescente da parte delle aziende di rafforzare e migliorare il rapporto con i propri fornitori, visti non più come entità da spremere per spuntarla sul prezzo ma come risorsa da fidelizzare.
L'azienda deve poter contare su una Supply Chain su cui poter «costruire», con la quale gestire una comunicazione rapida ed efficace, impostare un rapporto di collaborazione nuovo, integrato e negoziazioni basate sul working together al fine di raggiungere un obiettivo comune.
Il progetto della Supplier Satisfaction Survey si pone come obiettivo principale quello di individuare, testare e proporre un nuovo strumento manageriale che consente di analizzare ed individuare le criticità del processo d'acquisto, non più solo dal punto di vista interno all'azienda, ma mettendosi in discussione dinanzi alla propria Supply Chain, ossia chiedendo ai fornitori in maniera indiretta, attraverso la survey, quali sono i punti di forza e di debolezza del processo in questione.
La Supplier Satisfaction Survey, che già di per sé originale ed inusuale, non resta dunque finalizzata a se stessa ma viene utilizzata come management tool.

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I INTRODUZIONE Il presente lavoro di tesi è stat o realizzato nell’Ufficio Acquisti di Fameccanica.Data Spa. L’azienda, appartenente al Gruppo Angelini, impresa internazionale che realizza, commercializza e distribuisce prodotti per la salu te e il benessere delle persone, si distingue come leader mondiale nella progettazione e costruzione di macchine per l'industria dei prodotti igienico-sani t ari quali: assorbenti igienici per signora e pannolini per bambini e per adulti incontinenti. Fin dall’inizio la crescita di Fameccanica è stata rapida ed incessante, fino alla leadership di mercato. Oggi dopo più di 30 anni di attività può orgogliosamente vantarsi di aver installato ed avviato, con successo in tutto il mondo, oltre 1000 impianti in totale, di cui più di 500 ancora operative, rafforzando la sua immagine dal punto di vista dell'innovazione, della qualità, dell'affidabilità e della redditività. Tutto questo è dovuto soprattutto ai quattro valori portanti su cui l'Azienda fa ruotare la propria filosofia, il proprio approccio operativo e le garanzie

Tesi di Laurea Magistrale

Facoltà: Ingegneria

Autore: Serena Pierabella Contatta »

Composta da 116 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 463 click dal 05/03/2014.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.