Skip to content

La percezione del prodotto di qualità certificata

Informazioni tesi

  Autore: Roberta Biandolino
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Lecce
  Facoltà: Scienze Sociali
  Corso: Scienze politiche dell'area mediterranea
  Relatore: Monica Fait
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 44

Il lavoro di tesi proposto parte dall'esperienza di studio vissuta all'estero nell'a.a. 2011/2012 grazie al programma europeo di mobilità studentesca Lifelong Learning Programme, più conosciuto come programma Erasmus. Da questa esperienza ho potuto constatare, attraverso il dialogo con studenti di altri paesi europei, quanto l'Italia sia ben conosciuta sia per i problemi politici, che l'attanagliano ormai da tempo, che per la sua eccellenza legata al patrimonio culturale di estremo valore e ai prodotti alimentari di elevata qualità.
L'obiettivo del presente lavoro è quello di valutare la percezione del prodotto italiano all'estero attraverso lo studio delle normative europee legate alla qualità certificata dei prodotti alimentari e agricoli, la considerazione dell'influenza dell'effetto country of origin sulle scelte di consumo e, infine, l'analisi dei dati ottenuti dalla diffusione di un questionario, mirato a sondare le conoscenze dei consumatori stranieri.
Come appena detto, primo passo per il raggiungimento dell'obiettivo è stato lo studio delle normative europee e delle relative riforme apportate negli anni, volte a tutelare e garantire i prodotti agroalimentari. Spesso sentiamo parlare di prodotti a marchio DOP, IGP, DOC, IGT: ma qual è il vero significato di tali sigle? Cosa aggiungono o sottraggono al prodotto? Quali sono le procedure da seguire per poter ottenere tali riconoscimenti?
Secondo passo per comprendere meglio la percezione del prodotto italiano all'estero, consiste nello studio del country of origin e dei suoi effetti concreti sui consumi: in che modo influiscono gli aspetti cognitivo, affettivo e normativo? Cos'è la buy domestic norm? E il nazionalismo cosa ha a che fare con le scelte di consumo? Infine, com'è cambiato il suddetto effetto con l'avvento della globalizzazione?
La terza ed ultima parte del lavoro è una sezione di ricerca basata sui dati ricavati da 20 questionari, distribuiti ad intervistati di nazionalità differenti e relativi alla percezione dei prodotti italiani di qualità certificata. Dai suddetti questionari, articolati in 10 quesiti, è stato possibile estrapolare tre tipi di informazioni:
- grado di conoscenza dei prodotti o brand italiani all'estero e in particolare di quelli che rientrano nelle categorie: formaggi, salumi, olio/aceto, vini;
- grado di importanza di determinati attributi dei prodotti quali: rapporto qualità/prezzo, distribuzione, pubblicità, denominazione d'origine, packaging, standard di qualità certificati, valore sensoriale;
- grado di diffusione di dinamiche quali il buy nationl ossia la tendenza a preferire il consumo di prodotti nazionali nonostante si classifichino come sostituti dei prodotti italiani di qualità certificata.
Più in generale, i dati che considero particolarmente rilevanti e sui quali si basa l'intero studio condotto in questa tesi riguardano il riconoscimento indiscusso e quasi del tutto unanime della qualità dei prodotti italiani, il forte richiamo del "Made in Italy", l'autenticità delle nostre produzioni che arriva ad estendersi anche oltralpe.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione Il lavoro di tesi proposto parte dall’esperienza di studio vissuta all’estero nell’a.a. 2011/2012 grazie al programma europeo di mobilità studentesca Lifelong Learning Programme, più conosciuto come programma Erasmus. Da questa esperienza ho potuto constatare, attraverso il dialogo con studenti di altri paesi europei, quanto l’Italia sia ben conosciuta sia per i problemi politici, che l’attanagliano ormai da tempo, che per la sua eccellenza legata al patrimonio culturale di estremo valore e ai prodotti alimentari di elevata qualità. L’obiettivo del presente lavoro è quello di valutare la percezione del prodotto italiano all’estero attraverso lo studio delle normative europee legate alla qualità certificata dei prodotti alimentari e agricoli, la considerazione dell’influenza dell’effetto country of origin sulle scelte di consumo e, infine, l’analisi dei dati ottenuti dalla diffusione di un questionario, mirato a sondare le conoscenze dei consumatori stranieri. Come appena detto, primo passo per il raggiungimento dell’obiettivo è stato lo studio delle normative europee e delle relative riforme apportate negli anni, volte a tutelare e garantire i prodotti agroalimentari. Spesso sentiamo parlare di prodotti a marchio DOP, IGP, DOC, IGT: ma qual è il vero significato di tali sigle? Cosa aggiungono o sottraggono al prodotto? Quali sono le procedure da seguire per poter ottenere tali riconoscimenti? Secondo passo per comprendere meglio la percezione del prodotto italiano all’estero, consiste nello studio del country of origin e dei suoi effetti concreti sui consumi: in che modo influiscono gli aspetti cognitivo, affettivo e normativo? Cos’è la buy domestic norm? E il nazionalismo cosa

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

dop
igp
made in italy
stg
country-of-origin effect
percezione del prodotto italiano all’estero
buy national
rapporti commerciali italia-spagna
qualità certificata dei prodotti agroalimentari
qualità certificata dei prodotti vitivinicoli

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi