Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Studi sull'effetto genotossico del particolato atmosferico dell'area urbana di Catania (con particolare riferimento agli Ipa)

Lo scopo di questa ricerca è quello di valutare, mediante un test di mutagenesi (che permette di individuare la presenza di aberrazioni cromosomiche) la genotossicità del particolato aereo. Al fine di meglio evidenziare il ruolo svolto dagli idrocarburi policiclici aromatico nel rendere genotossico il particolato atmosferico, il test di mutagenesi è stato eseguito anche sul metilfenantrene (uno dei più diffusi fra tutti gli IPA presenti nell'ambiente).

Mostra/Nascondi contenuto.
2 INTRODUZIONE L’inquinamento atmosferico interessa principalmente i grandi centri urbani e gli abitati prossimi ai complessi industriali. Nell’atmosfera di una città quotidianamente s’immettono tonnellate di anidride solforosa, di polveri in sospensione, di idrocarburi, di ossidi di azoto. Nella tabella 1 sono riportati, i principali inquinanti atmosferici: In qu in an ti Pr in ci pa li fo nt i an tr op og en ic he Em iss ion i an tr op og en ic he su l to ta le p er an no ( mi lio ni di to nn el la te ) Te mp o m ed io di p er ma ne nz a ne ll ’a tm os fer a Monossido di carbonio Uso di combustibili fossili, combustione di biomasse 700/2000 mesi Anidride carbonica Uso di combustibili fossili, deforestazione 5000/5500 100 anni Metano Discariche, produzione di combustibili 300/550 100 anni Ossidi di azoto Uso di combustibili fossili 20/50 giorni Idrocarburi policiclici aromatici Combustioni 10/20 mesi Biossido di zolfo Uso di combustibili fossili, fonderie 100/200 da giorni a settimane Tab. 1 - Origine e concentrazioni dei più importanti inquinanti presenti nell’atmosfera.

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Autore: Irene Mangiameli Contatta »

Composta da 85 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1783 click dal 20/03/2004.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.