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Il ruolo dei Consumer Generated Media nel Crisis Management. Il Caso Pirelli Tyregate

Il Ruolo dei Consumer Generated Media nel Crisis Management, il caso Pirelli Tyregate.
Come in una situazione di Crisis Management i Social Media possono rivelarsi dannosi o strategici.
L'importanza della comunicazione in situazioni di crisi e, come blogs forum e social networks, possono influenzare la reputazione e l'immagine di un' impresa. Per quanto riguarda il caso, si è quindi presa in considerazione, una multinazionale italiana all'avanguardia nella comunicazione social: La Pirelli ed il suo incidente con i Pneumatici Tyregate durante il Gran Premio di Formula 1

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3 INTRODUZIONE Il web non è più solo il mondo dei giovani. È il nuovo mondo, è per tutti e di tutti. Lo confermano gli ultimi dati Audiweb, che attestano la crescita esponenziale degli utenti italiani attivi a 28,6 milioni, mediamente 14,2 milioni al giorno, con un incremento nella fascia d’età 35-50 1 . Negli ultimi anni il web, con la sua evoluzione da contenitore di informazioni (web 1.0) a strumento di interazione e relazione (web 2.0) ha profondamente trasformato le dinamiche socio-economiche e politiche che regolano la nostra quotidianità. E non solo. Ha rivoluzionato il paradigma della comunicazione e le sue regole di base: innumerevoli ricerche dimostrano come oggi le persone ascoltino e credano ai consigli e alle opinion condivise dagli altri consumatori online (tramite blog, brand community, forum e social network); e che in base alle loro esperienze, riferiscano genuinamente ciò che pensano su determinati prodotti e servizi. 2 Di fronte a tutto questo, si andrà difatti ad analizzare il ruolo delle aziende nei processi decisionali del consumatore e, come le stesse, si comportano per non rischiare di essere tagliate fuori dalla scena. Inoltre si considererà tale analisi inserendola in situazioni di Crisis Management. Si osserverà come lo stesso comportamento delle aziende attraverso il corretto utilizzo 1 Fonte AudiWeb: http://www.audiweb.it/cms/view.php?id=4&cms_pk=291 2 Italia 2.0: http://www.duepuntozeroresearch.it/it/article/157/italia-2-0 Italia 2.0 è l'unica ricerca che fornisce, ogni sei mesi, un enorme numero di stimoli e insight sui comportamenti, atteggiamenti e desideri degli utenti Internet e su come le marche possono sfruttare al meglio le opportunità oggi fornite dalla Rete, con una visione in trend. Il 15 aprile 2013 è stata presentata l'ultima wave di marzo 2013.

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Economia

Autore: Tiziano Schiappa Contatta »

Composta da 195 pagine.

 

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