Skip to content

Pubblicità sociale e web communication: il caso delle adozioni internazionali

Informazioni tesi

  Autore: Azzurra Donatiello
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Cassino
  Facoltà: Scienze Umane, Sociali e della Salute
  Corso: Politiche Sociali e Servizio Sociale
  Relatore: Daria Grimaldi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 120

Il mio lavoro di tesi si basa sullo studio di come gli enti autorizzati all’adozione internazionale fanno pubblicità sociale e la loro web communication.
La pubblicità sociale è uno degli strumenti della comunicazione sociale che ha lo scopo di portare all’attenzione dei suoi lettori o spettatori temi di rilevanza sociale attraverso formati analoghi a quelli della pubblicità commerciale.
Si presenta come una pubblicità non ingannevole e senza scopi di profitto.
I soggetti promotori sono: i soggetti pubblici, le organizzazioni non profit e le imprese.
Per conoscere come gli enti autorizzati fanno pubblicità sociale e la loro web communication è stato scaricato dal sito della Commissione per le adozioni internazionali l’elenco degli enti autorizzati. Successivamente è stato verificato se ognuno di essi avesse un sito web, si è effettuata l’analisi del sito ed è stato verificato se erano presenti su altre piattaforme sociali.
In un secondo momento, sono stati contattati, in base alla completezza o meno dei siti, sei degli enti autorizzati chiedendo informazioni circa la loro strategia comunicativa per le adozioni, ma solo uno ossia l’associazione Enzob si è reso disponibile ad un confronto.
Da questo lavoro di tesi si evince che si è iniziato a comprendere l’importanza della comunicazione sociale e della pubblicità sociale, ma la strada da percorrere è ancora lunga. Ad esempio molti dei siti visitati non sono ben organizzati, probabilmente si deve puntare su figure professionali specifiche e competenti. Sicuramente i pochi fondi a disposizione incidono sul budget riservato a queste attività. Tuttavia, non si può non considerare la mancanza della "cultura della comunicazione".

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE Questa tesi, a carattere empirico, nasce dalla volontà di conoscere e analizzare come gli enti autorizzati all’adozione internazionale fanno pubblicità sociale e la loro comunicazione nel web. Da ciò il titolo della tesi: “Pubblicità sociale e web communication: il caso delle adozioni internazionali”. Questo elaborato può essere considerato una “prosecuzione” della tesi triennale, il cui oggetto di studio è stato l’adozione internazionale. Gli enti autorizzati sono organizzazioni non profit, categoria che include fondazioni, associazioni, movimenti di cittadini e gruppi sociali. Attraverso queste organizzazioni la società civile si autorganizza, esprimendo i suoi interessi e le sue opinioni. Il comune denominatore di queste agenzie è il loro carattere non profit cioè il loro disinteressamento verso il profitto, anche se la raccolta di fondi può costituire per esse un’importante e talvolta indispensabile attività sussidiaria. Attraverso la comunicazione e i suoi strumenti, questi enti cercano di sensibilizzare l’opinione pubblica verso i valori o la causa di cui essi sono sostenitori e far in modo che rientrino nell’agenda pubblica. Uno degli strumenti della comunicazione sociale è la pubblicità. “Il suo utilizzo isolato o promosso in modo casuale o improvvisato, o comunque slegato da politiche comunicative ben definite, può tradursi per l’organizzazione in un boomerang negativo. Molte volte la scarsità delle risorse costringe l’organizzazione a fare affidamento al contributo gratuito delle agenzie pubblicitarie e dei media, sia per la produzione che per la diffusione delle campagne, con conseguenze talora negative ai fini dell’efficacia della campagna stessa. La necessità ad esempio di pianificare le uscite secondo le fasce orarie di maggior ascolto per il target di riferimento, può confliggere con quella di dover sottostare

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi