Skip to content

Direct Marketing: esperienze d'uso sul mercato italiano

Informazioni tesi

  Autore: Claudia Moresca
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Riccardo Spinelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 59

Il presente lavoro di tesi si propone di dimostrare le potenzialità del Direct Marketing, una particolare tecnica di marketing in grado di ottenere risposte immediate e misurabili da parte dei clienti.
Le motivazioni che hanno determinato la scelta dell’argomento per la stesura del presente lavoro di tesi riguardano principalmente il desiderio di voler mettere in luce come il rapporto diretto con il cliente e la continua comunicazione con esso attraverso gli strumenti tipici del Direct Marketing siano garanzia di successo: un cliente “fidelizzato” diventa parte della grande famiglia quale è in questo caso l’azienda e difficilmente la lascerà.
L’obiettivo del presente elaborato è duplice: da un lato evidenziare gli aspetti che caratterizzano il Marketing Diretto e che lo rendono un processo in continua evoluzione, basato sulla ricerca costante di nuovi clienti e sulla valorizzazione di quelli che già si possiedono; dall’altro, comprendere le motivazioni che sono all’origine della scelta di attuazione di tale strategia da parte delle aziende.
Nel primo capitolo, dopo un breve excursus storico riguardante la nascita del Direct Marketing, verranno descritti i punti di forza che caratterizzano questa strategia e gli strumenti che ne permettono l’attuazione.
Parte dell’elaborato è inoltre dedicata all’approccio internazionale e alle difficoltà che possono subentrare per l’azienda quando si ritrova a dover interagire con una clientela straniera, i cui usi e costumi sono spesso differenti da quelli della clientela domestica; di notevole rilevanza è inoltre l’aspetto normativo, per cui le aziende si ritrovano spesso a dover effettuare alcuni adeguamenti a seconda dei paesi in cui attueranno la strategia.
Per arricchire ulteriormente il presente lavoro, nel secondo capitolo verranno presentate tre note aziende che fanno del Direct Marketing il fulcro della loro strategia di mercato: D-Mail, azienda nota in tutta Europa attiva nella vendita di oggettistica varia; FM Group, multinazionale leader nel settore dei profumi; Fratelli Carli, impresa alimentare a conduzione familiare ampiamente affermata sia in Italia che all’estero.
Ciascuna azienda ha collaborato per la riuscita del presente studio, rispondendo ad un breve questionario riguardante l’utilizzo della strategia di Marketing Diretto nel loro settore di riferimento.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione Il presente lavoro di tesi si propone di dimostrare le potenzialità del Direct Marketing, una particolare tecnica di marketing in grado di ottenere risposte immediate e misurabili da parte dei clienti. Le motivazioni che hanno determinato la scelta dell’argomento per la stesura del presente lavoro di tesi riguardano principalmente il desiderio di voler mettere in luce come il rapporto diretto con il cliente e la continua comunicazione con esso attraverso gli strumenti tipici del Direct Marketing siano garanzia di successo: un cliente “fidelizzato” diventa parte della grande famiglia quale è in questo caso l’azienda e difficilmente la lascerà. L’obiettivo del presente elaborato è duplice: da un lato evidenziare gli aspetti che caratterizzano il Marketing Diretto e che lo rendono un processo in continua evoluzione, basato sulla ricerca costante di nuovi clienti e sulla valorizzazione di quelli che già si possiedono; dall’altro, comprendere le motivazioni che sono all’origine della scelta di attuazione di tale strategia da parte delle aziende. Nel primo capitolo, dopo un breve excursus storico riguardante la nascita del Direct Marketing, verranno descritti i punti di forza che caratterizzano questa strategia e gli strumenti che ne permettono l’attuazione. Parte dell’elaborato è inoltre dedicata all’approccio internazionale e alle difficoltà che possono subentrare per l’azienda quando si ritrova

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing
mercato
aziende
cliente
mercato italiano
direct marketing
fedeltà cliente
dmail
fm group
tecnica marketing

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi