Skip to content

E-commerce: una valida strategia in tempi di crisi. Studio dello stato di avanzamento dell'e-commerce Campano.

Informazioni tesi

  Autore: Angelo Fusco
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi del Sannio
  Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali
  Corso: Economia e Management
  Relatore: Maria Rosaria Napolitano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 223

L'elaborato si pone sostanzialmente due obiettivi: dimostrare che la strategia e-commerce è vincente anche in periodi di crisi economica come quello che attraversa attualmente il nostro paese; verificare lo stato di avanzamento del commercio elettronico nella Regione Campania. Si parte quindi dalle varie definizioni di commercio elettronico presenti in letteratura fino ad arrivare ad una definizione propria ed originale. Non è possibile parlare di e-commerce senza parlare di internet, quindi seguirà una breve trattazione delle origini della rete e del commercio online. Si cercherà di esplicare la complessità del fenomeno e-commerce elencando le diverse tipologie che può assumere in base alle parti della transazione, oggetto, la proprietà o meno del venduto e il canale di vendita su cui opera l'impresa.
Il primo capitolo si conclude con la disciplina che regola il funzionamento e l'avvio di un'attività ecommerce. Nel secondo capitolo si osserva l'e-commerce come una business strategy e si riportano in teoria e attraverso esempi pratici i passaggi fondamentali per giungere ad una strategia di successo, così come intesi da Robert Grant: obiettivi, ambiente competitivo, risorse e competenze. Si conclude poi con le strategie più utilizzate attualmente e si azzardano delle previsioni sulle possibili strategie implementate nel prossimo futuro. Il terzo capitolo contiene istruzioni per l'implementazione della strategia e-commerce attraverso un sito internet con proprio
domino, sui marketplace B2B e B2C, sul social network facebook. Per queste implementazioni vengono forniti dettagli tecnici, costi, comparazione tra diversi servizi e un suggerimento finale al fine di implementare in modo efficace la strategia.
L'elaborato si conclude con la ricerca condotta su un campione di e-commerce campani volto a verificare il grado di efficienza dell'implementazione in tale strategia. Dopo aver fornito dettagliate informazioni sulla fonte, popolazione e criteri di campionamento, vengono illustrate le rilevazioni ed elaborazioni per ogni singola variabile considerata. A conclusione del quarto capitolo vengono esposti e commentati i risultati sintetici dei modelli considerati.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE L’e-commerce, negli ultimi anni, sta conoscendo un’espansione senza precedenti ed oggi rappresenta il canale di vendita che offre maggiori potenzialità in termini di crescita, questo vale non solo nei paesi di prima industrializzazione ma anche nei cosiddetti paesi in via di sviluppo. Di conseguenza il fenomeno assume una notevole importanza per le imprese che in questi anni di crisi economica sono alla ricerca di nuove soluzioni per emergere o quantomeno per sopravvivere. I dati sul fenomeno sono molto chiari, essi esprimono una costante crescita: il numero di imprese che decide di implementare un proprio negozio online, sono in aumento i settori che decidono di aprirsi alle opportunità offerte dalla rete, anno dopo anno si assiste ad incrementi del fatturato complessivo che deriva dal commercio elettronico, sono sempre più gli utenti che decidono di ricorrere all’acquisto online spinti ormai dalla semplicità di queste operazioni, dalle garanzie offerte, dai prezzi vantaggiosi e soprattutto dai propri bisogni e gusti a fronte di offerte sempre più personalizzate. Considerando i risultati dell’e-commerce e l’attuale crisi finanziaria che attraversa il nostro paese possiamo pacificamente sostenere che oggi intraprendere una strategia di vendita sulla rete non è più un’opportunità ma una vera e propria scelta improrogabile per la sopravvivenza. E’chiaro che esistono anche delle difficoltà connesse a questa strategia, difficoltà tecnologiche e logistiche, difficoltà quantificare i ritorni derivanti dai propri investimenti in marketing online, una forte concorrenza derivante da siti nazionali e internazionali, ma è altrettanto vero che oggi le imprese non possono più ignorare l’evoluzione del commercio, non possono privarsi della visibilità

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

e-commerce
siti campani
strategia e-commerce
negozi online campani
valutazione siti campani
implementazione strategia e-commerce
strategia e-commerce vincente
siti e-commerce, emarketplace, facebook store
modello delle 7c
analisi dei siti e-commerce

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi