Skip to content

Programmazione Neuro-Linguistica applicata alla didattica delle lingue straniere

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Elisa Sirchia
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lingue e Letterature Moderne e Mediazione Linguistica-italiano come lingua seconda
  Relatore: Michele Longo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 39

Sono pochi i metodi utilizzati in didattica delle lingue straniere che danno la giusta attenzione alla creazione di empatia tra insegnante e studente. La Programmazione Neuro-Linguistica è una tecnica in cui l'empatia tra paziente e terapeuta è il centro dell'azione. Essa ha messo a punto dei procedimenti che permettono l’instaurazione di un rapporto di empatia tra docente e alunno per una trasmissione efficace dei contenuti. In quanto tale, ritengo che essa possa dare molto alla didattica delle lingue straniere. Propongo pertanto un'idea di come le due discipline possano incontrarsi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Sono molte le professioni in cui la dimensione personale e quella professionale sono strettamente connesse. Fra queste l'insegnamento è quella in cui tale relazione è più significativa. Il buon esito dell'apprendimento dipende in buona parte dal tipo di rapporto che il docente riesce a instaurare con lo studente. Quanto più lo studente si sente a suo agio, tanto maggiore sarà la sua capacità di imparare cose nuove. L'attenzione alla relazione tra docente e studente è sempre più presente nella didattica generale. Non fa eccezione la didattica delle lingue. La storia della disciplina è infatti un lento percorso da modelli incentrati sul docente (metodo grammaticale-traduttivo) a modelli incentrati sull'apprendente (metodi comunicativi soprattutto). Si deve però ai modelli umanistico-affettivi una svolta decisiva: è in questo ambito che per la prima volta la relazione tra docente e studente è messa al centro dell'attenzione. Ritengo infatti che ci sia qualcosa che si antepone alla scelta del metodo didattico da parte di un insegnante: è proprio la componente personale. In essa confluiscono tutte le altre competenze relazionali: la capacità di creare empatia con gli alunni, l’abilità nel coinvolgerli, la comunicazione efficace, la capacità di gestire le proprie emozioni e di mettere da parte la propria sfera di valori. La trasmissione di contenuti e l’applicazione di metodi pedagogici sic et simpliciter sarebbe poco produttiva se questi non fossero accompagnati da una comunicazione efficace: la caratteristica essenziale che ogni docente dovrebbe possedere. Nella mia tesi ho voluto mettere insieme i miei interessi: la didattica delle lingue e la Programmazione Neuro-Linguistica (d'ora innanzi PNL). Sono molto interessata a studiare la comunicazione efficace nel contesto didattico. La PNL mi ha offerto molto su cui riflettere in questo ambito. Essa infatti pone basi solide per una comunicazione di successo. Questa è l'elemento fondamentale in ogni relazione efficace. Non fa eccezione la relazione tra docente e studente. La PNL non è certamente un metodo didattico ma focalizza l'attenzione su qualcosa che non ha ricevuto la dovuta attenzione in didattica delle lingue straniere. La PNL considera la relazione insegnante-alunno come un unico sistema omogeneo, senza porre distacchi tra le parti che lo compongono. E’ una metodologia sulla crescita personale, sullo sviluppo delle peculiarità che caratterizzano ogni buon comunicatore. 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

apprendimento
didattica
didattica delle lingue
inglese
lingue
pnl
metodo
programmazione neuro linguistica
metodo didattico
didattica delle lingue straniere

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi