Skip to content

Psicologia positiva e nuove tecnologie: un'applicazione per migliorare il benessere dei bambini della scuola d'infanzia

Informazioni tesi

  Autore: Elisabetta Bassani
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia dello sviuppo e della comunicazione
  Relatore: Giuseppe Riva
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 171

La tesi ruota attorno al tema della possibilità di migliorare il benessere delle persone, intervenendo già nei primi anni di vita. Nello specifico, l’obiettivo consiste nel realizzare un gioco che permetta di migliorare il benessere di bambini di età tra i 2 e i 5 anni e che sfrutti le nuove tecnologie.
Per fare ciò si è scelto di lavorare sul potenziamento di cinque abilità considerate costitutive del benessere (autostima, autodeterminazione, emozioni positive, ottimismo e resilienza) e di utilizzare, come supporto tecnologico, l’iPad, un tablet touchscreen semplice ed intuitivo nel suo utilizzo.

La prima parte dell’elaborato è dedicata all’analisi dei temi della psicologia positiva, del benessere e della possibilità di potenziarlo, con particolare riferimento all’infanzia, alla definizione di ciascuna delle cinque competenze considerate e all’approfondimento del tema delle nuove tecnologie, di cui ne sono analizzati gli effetti sulla mente dei bambini, il rapporto con la conoscenza, con l’educazione e con la scuola e la possibilità di un loro inserimento nel mondo della
didattica.

La seconda parte dell’elaborato descrive nei dettagli l’applicazione “Baby W-ing”; essa si compone di 15 mini giochi, ciascuno dei quali si propone di far acquisire o potenziare una delle cinque abilità.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE La presente tesi di laurea nasce dal desiderio dell’autrice di trovare un punto di contatto tra tre ambiti di interesse: la psicologia del benessere, le nuove tecnologie e il mondo dell’infanzia. Questo ha portato all’analisi della psicologia come possibilità per accrescere il benessere dei bambini, grazie anche all’utilizzo delle nuove tecnologie e il tentativo di intersecare queste tre aree ha portato alla progettazione e alla realizzazione di un gioco “positivo”, che utilizza le nuove tecnologie per il miglioramento del benessere di bambini di età prescolare, compresa cioè tra i 2 e i 5 anni. Nel corso dell’elaborato verranno dunque approfonditi il tema della psicologia positiva, la disciplina psicologica che si occupa del miglioramento del benessere a partire da condizioni di normalità, con le teorie e metodologie proprie di questo campi di studi e il tema delle nuove tecnologie, con particolare riferimento alla tecnologia touchscreen, utilizzata dal dispositivo per il quale il gioco è realizzato (iPad). L’approfondimento e l’analisi di questi due temi verranno condotti facendo costantemente riferimento all’ambito dell’infanzia, filo conduttore che lega la trattazione. Il campo del benessere negli ultimi anni sta registrando una grande diffusione e sta raccogliendo ampio interesse da parte di numerose e svariate discipline, tra cui anche la psicologia. Quest’ultima, in particolare, a partire dall’inizio del ventunesimo secolo, ha dato vita ad una nuova branca, la psicologia positiva, la quale rivolge il suo interesse allo studio scientifico del benessere e della possibilità di incrementarlo per migliorare la vita delle persone, a partire da condizioni di normalità e non di patologia e sofferenza, come tradizione della psicologia classica. Il principio centrale sul quale si basa questa disciplina, fondata da Martin Seligman, è che la salute psico-fisica degli individui pone le sue fondamenta nei punti di forza e nelle risorse proprie di ogni persona e che questi vadano promossi e sviluppati per salvaguardare il benessere. All’interno di questa disciplina molto ampia il presente progetto fa poi riferimento più nello specifico alle tecnologie positive; si tratta di un termine usato per indicare strumenti che utilizzano le nuove tecnologie e sono creati ed utilizzati per potenziare il benessere, recuperare livelli ottimali di salute o per l’empowerment (il potenziamento della competenze e possibilità), a livello individuale, sociale e di gruppo. L’obiettivo della tesi consiste, come accennato, nell’ideazione di un “videogioco positivo” ossia un’applicazione per tablet PC touchscreen (iPad) studiata per favorire nei bambini l’acquisizione di una serie di competenze, qualità e caratteristiche di personalità positiva e felice, che

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

psicologia
nuove tecnologie
benessere
psicologia positiva
tecnologie positive
elisabetta bassani
giuseppe riva
tecnologie per il benessere

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi