Skip to content

Il marketing strategico nel mercato delle acque minerali: il caso acqua Eva

Il presente lavoro è stato svolto per analizzare il ruolo del marketing strategico nel mercato delle acque minerali, con particolare riferimento al caso acqua Eva. Lo scopo di questa tesi è la creazione di un piano di marketing per questo prodotto.
Nel 2011 l'Italia si è confermata primo Paese in Europa e terzo nel mondo per consumo di acqua in bottiglia con circa 190 litri per abitante e tali consumi stanno subendo una crescita esponenziale. Durante lo sviluppo di questa tesi ho appreso che i consumi dell'acqua in bottiglia hanno raggiunto oggi, livelli che un tempo sarebbero stati inimmaginabili; da prodotto nato prevalentemente con valenze terapeutiche, l'acqua minerale è diventata un servizio sostitutivo all'acqua di rubinetto.
Fino ad alcuni anni fa questa funzione d'uso ha favorito lo sviluppo dei volumi ma purtroppo a portato alla banalizzazione del prodotto, utilizzando come principale leva competitiva, il prezzo. Lo scenario attuale vede un inversione di tendenza, le aziende produttrici hanno colto l'importanza della diversificazione per distinguersi in un mercato dove sono presenti, nel 2012, 317 marche di acqua confezionata. La leva della comunicazione è il fattore chiave per sostenere il valore della marca e aumentare la fedeltà dei consumatori.
Durante l'analisi della concorrenza ho rilevato che i primi 4 gruppi produttori di acque minerali (Sanpellegrino, San Benedetto, Cogedi/Uliveto/Rocchetta, Sant'Anna Vinadio) controllano all'incirca il 51-52% del totale produzione; gli altri 6 gruppi successivi (Norda, Ferrarelle, Spumador, Fonti del Vulture Coca-Cola, Lete, Sangemini) controllano un altro 28% del totale mercato. Il mercato è quindi molto vasto è sarebbe sbagliato considerare tutti questi soggetti concorrenti di Eva, per questo ho selezionato le aziende imbottigliatrici di acque minimamente mineralizzate. L'arena competitiva nella quale acqua Eva si trova e nella quale compete è composta dalle seguenti imprese: Fonti di Vinadio Spa,, Pontevecchio Srl, Lauretana Spa,San Pellegrino Spa, Lurisia acque minerali Srl.
Trend in crescita è quello dell'export, nel 2011 le esportazioni di acque minerali hanno prodotto introiti per 323 milioni di euro, in aumento del 3,1% rispetto al 2010. A compimento di questa tesi sono arrivata alla conclusione che per continuare a crescere, il prodotto Eva deve seguire precise strategie di marketing, la direzione giusta verso cui proseguire, dopo aver studiato a fondo il mercato, è quella della diversificazione di prodotto, dell'eco-sostenibilità ambientale e dell'export. Questi key factors potrebbero essere sfruttati attraverso la realizzazione di un nuovo formato da 0,33 cl creato appositamente per entrare, come protagonista, nel segmento delle acqua minerali, destinate all'alimentazione dei bambini e al mercato in crescita dell'export. Ad ogni strategia di marketing devono essere però assegnate adeguate risorse e dopo numerose ricerche e analisi posso affermare che questo progetto ha una capacità di realizzazione elevata sotto tutti i punti di vista. Le abilità di esecuzione sono buone, la cultura al cambiamento è ben radicata nell'impresa, le capacità, le strutture organizzative e le risorse sono adeguate. Non sussistono condizioni per cui questa strategia non possa essere realizzata e non possa avere successo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 1. INTRODUZIONE “L’acqua è la materia della vita. È matrice madre e mezzo. Non esiste vita senza acqua” così scriveva Albert Szent-Gyorgyi, premio Nobel per la medicina e la filosofia nel 1937. Noi italiani siamo i primi consumatori di acqua in bottiglia d’Europa e terzi nel mondo, numeri che ci fanno comprendere come un bisogno fisiologico, che per Maslow era la base della piramide, che porta all’autorealizzazione dell’uomo, sia diventato nel tempo un “bisogno indotto”. Da questa considerazione oggettiva prende spunto il presente lavoro per analizzare il ruolo del marketing strategico 1 nel mercato delle acque minerali, con particolare riferimento al caso acqua “Eva”, prodotto imbottigliato e commercializzato dall’azienda Fonti Alta Valle Po, realtà aziendale in cui ho svolto il mio stage curriculare ed extra-curriculare. Lo scopo di questa tesi è la creazione di un piano di marketing per questo prodotto, nato da appena due anni, che sarà il risultato di una dettagliata analisi strategica con conseguente formulazione e realizzazione delle strategie di marketing 2 . Il lavoro è quindi diviso in tre parti; la prima riguarderà l’analisi che deve precedere le scelte strategiche di marketing, dove verrà studiato il settore di riferimento, l’ambiente competitivo, l’analisi della domanda e l’analisi interna. La seconda parte sarà invece incentrata sulle possibili opzioni strategiche per l’impresa e i metodi per scegliere tra queste; ed infine la terza ed ultima parte sarà dedicata alla realizzazione delle strategie per arrivare alla concretizzazione del piano di marketing. 1 “Per marketing si intende un insieme di attività mediante le quali un’organizzazione mira a soddisfare le esigenze di persone o di altre organizzazioni rendendo loro disponibili prodotti o servizi, sostenendo idee o affermando valori nella società. Marketing strategico o stetegie di marketing è scegliere le opsioni che concorrono, assieme a quelle delle altre funzioni, a raggiungere gli obiettivi dell’impresa. Il marketing strategico definisce il target, quali esigenze dei potenziali clienti si intendono servire e come affrontare i rivali.” Anna Claudia PELLICELLI, Introduzione al marketing strategico, Torino, G. Giappichelli Editore 2010. 2 Porter (1997): "La strategia nasce dal fare le cose in modo diverso da quello dei rivali...Strategia è trade-off; è decidere che cosa fare e che cosa non fare".

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Gautero
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: ECONOMIA E DIREZIONE DELLE IMPRESE
  Relatore: Anna Claudia  Pellicelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 155

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

acqua in bottiglia
beverage
acque minerali
consumo acqua

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi