Skip to content

Promozione del territorio e turismo responsabile: esperienze in Basilicata

Informazioni tesi

  Autore: Angela Pizzi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Occupazione, mercato e ambiente
  Relatore: Pierluigi Musarò
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 143

Questo lavoro nasce dall'idea di analizzare il quadro turistico in Basilicata, concentrandomi in particolar modo sul tema della reingegneria del prodotto turistico, prendendo in considerazione in primo luogo lo studio teorico del concetto di Turismo Responsabile e i principi che ne regolano il funzionamento per poi indagare sugli sforzi fatti in ambito europeo per la regolamentazione di un piano per lo sviluppo sostenibile del turismo analizzando il Rapporto Brundtland, la Carta del turismo responsabile redatta nel 1995 alla conferenza di Lanzarote e l' Agenda 21 sui principi del turismo responsabile e a livello nazionale grazie al lavoro dell'Associazione Italiana Turismo Responsabile, nella quale confluiscono le maggiori realtà italiane che lavorano in tale ambito. Nel secondo capitolo valuto gli aspetti legati al territorio lucano proponendo una breve descrizione del contesto normativo territoriale e della pianificazione regionale in ambito turistico per poi analizzare il rapporto tra turismo, aree protette e le prospettive di sviluppo locale. Nel terzo capitolo esamino i nuovi trend di mercato turistico regionale sottolineando l'importanza del turismo culturale come fattore di sviluppo per l'economia locale e un nuovo tipo di associazionismo che vede i piccoli Borghi come primari propulsori di un turismo di qualità, attento all'ambiente e rispettoso dei luoghi e delle culture. L'ultima parte del progetto è dedicata alle strategie di promozione turistica e alle peculiarità caratterizzanti la Regione Basilicata soffermandomi in particolar modo sui grandi attrattori, visti come magneti in grado di attirare flussi turistici consistenti, sulle contraddizioni che sono inevitabili quando si parla di costruzione di nuovi attrattori e concludo analizzando i nuovi strumenti di comunicazione utilizzati per la promozione del territorio, primo fra tutti il cineturismo, considerato la strategia privilegiata dal marketing turistico e territoriale. L'intreccio tra Turismo e nuove tecniche comunicative infatti, viene visto come un rapporto di mutua influenza in grado di allargare gli spazi di interazione.
La ricchezza di questo territorio è enorme ed è rappresentata oltre che dalle risorse materiali presenti, anche dalla sua cultura e dalle tradizioni ancora vive e da cui scaturisce una forte identità. Quest'ultima si arricchisce della memoria orale dei suoi cittadini, di tutti i centri culturali e le risorse storiche monumentali purtroppo ancora poco valorizzati nonché delle risorse naturali e ambientali di valore inestimabile.
La protezione ambientale, il rispetto delle comunità ospitanti e la salvaguardia del territorio sono i temi principali che stanno alla base del mio elaborato e le normative esistenti, l'azione delle amministrazioni locali e di marketing territoriale, non possono ignorare tali fattori se l'intento è davvero quello di massimizzare le proprie possibilità di successo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione: Questo lavoro nasce dall'idea di analizzare il quadro turistico in Basilicata, concentrandomi in particolar modo sul tema della reingegneria del prodotto turistico, prendendo in considerazione in primo luogo lo studio teorico del concetto di Turismo Responsabile e i principi che ne regolano il funzionamento per poi indagare sugli sforzi fatti in ambito europeo per la regolamentazione di un piano per lo sviluppo sostenibile del turismo analizzando il Rapporto Brundtland, la Carta del turismo responsabile redatta nel 1995 alla conferenza di Lanzarote e l' Agenda 21 sui principi del turismo responsabile e a livello nazionale grazie al lavoro dell’Associazione Italiana Turismo Responsabile, nella quale confluiscono le maggiori realtà italiane che lavorano in tale ambito. Nel secondo capitolo valuto gli aspetti legati al territorio lucano proponendo una breve descrizione del contesto normativo territoriale e della pianificazione regionale in ambito turistico per poi analizzare il rapporto tra turismo, aree protette e le prospettive di sviluppo locale. Nel terzo capitolo esamino i nuovi trend di mercato turistico regionale sottolineando l’importanza del turismo culturale come fattore di sviluppo per l’economia locale e un nuovo tipo di associazionismo che vede i piccoli Borghi come primari propulsori di un turismo di qualità, attento all’ambiente e rispettoso dei luoghi e delle culture. L’ultima parte del progetto è dedicata alle strategie di promozione turistica e alle peculiarità caratterizzanti la Regione Basilicata soffermandomi in particolar modo sui grandi attrattori, visti come magneti in grado di attirare flussi turistici consistenti, sulle contraddizioni che sono inevitabili quando si parla di costruzione di nuovi attrattori e concludo analizzando i nuovi strumenti di comunicazione utilizzati per la promozione del territorio, primo fra tutti il cineturismo, considerato la strategia privilegiata dal marketing turistico e territoriale. L’intreccio tra Turismo e nuove tecniche comunicative infatti, viene visto come un rapporto di mutua influenza in grado di allargare gli spazi di interazione. La ricchezza di questo territorio è enorme ed è rappresentata oltre che

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi