Skip to content

I contratti di sponsorizzazione tra esigenze di mercato e tutela della persona

Informazioni tesi

  Autore: Moreno Bruno
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi della Calabria
  Facoltà: Economia
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Fabrizio Criscuolo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 160

Il lavoro ha ad oggetto l'analisi del contratto di sponsorizzazione ed in particolare della sponsorizzazione sportiva in tutte le sue molteplici sfaccettature. Dopo una disamina del conteuto prattamente giuridico del contratto in esame si passa all'analisi di casi pratici di sponsorizzazione sportiva con uno sguardo al mercato delle sponsorizzazioni calcistiche nei principali paesi europei. L'ultimo capitolo riassume le principali problematiche legate al conflitto ineliminabile tra i diritti della personaità e le dinamiche economiche legate allo sfruttamento della propria immagine o del proprio nome.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
I INTRODUZIONE L’insufficienza del codice civile ad esaurire l’area degli istituti di diritto privato e la conseguente assenza di normativa in numerosi settori dell’esperienza giuridica, trova conferma, nella realtà d’oggi, in tutta quella messe di nuove figure, piø in generale, di strumenti operativi, che la pratica commerciale viene via via ad elaborare. Constatazione quest’ultima che si accompagna al rilievo secondo cui il codice civile avrebbe perduto oggi, almeno in parte, la centralità che aveva un tempo, quando cioè esprimeva i principi fondamentali dei rapporti interprivati. Il codice civile del 1942, se ha provocato una letteratura di vasta portata, non ha avuto, e non poteva avere, sia nel sistema delle fonti, sia nella regolamentazione della realtà pratica, un’efficacia in qualche modo simile a quella che altre codificazioni hanno avuto. Piø volte, nel corso della storia, è stato sottolineato il valore del codice napoleonico e del nostro codice del 1865 nella società borghese per trarre la conclusione che il codice civile del 1942 non ha svolto un ruolo comparabile a quello che tutti riconoscono a quei codici. E ciò deriva essenzialmente dal fatto che, << a brave distanza dalla sua emanazione, il codice civile del 1942 è stato superato dalla nuova Carta costituzionale Repubblicana >>. Superato non soltanto per il valore gerarchicamente superiore riconosciuto dalla nuova Carta alle norme costituzionali e non soltanto per la prevalenza da accordare alla espressione piø recente della volontà legislativa: ma soprattutto perchØ la Costituzione contiene su parecchi punti, principi direttivi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

contratto di sponsorizzazione
tutela della persona
sponsorizzazione sportiva
diritto all'immagine
mercato delle sponsorizzazioni
contratto atipico di sponsorizzazione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi