Skip to content

Certificazione e qualità a confronto: i due casi azendali Grand Hotel e Choice Hotel Admiral Palace

Informazioni tesi

  Autore: Giorgio Scarfone
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia del Turismo
  Relatore: Daniele Rimini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 175

Col presente elaborato s’intende fornire un contributo alla risoluzione di una diatriba tra certificazione e qualità.
Dopo aver a lungo atteso la tanto desiderata Vision 2000, ci troviamo di fronte ad aziende, vittime di un’errata interpretazione delle norme ISO, che, seppur certificate hanno un approccio alla qualità inferiore, rispetto ad altri, che, senza “bollino”, applicano la qualità in maniera più marcata e redditizia.
Da qualità come conformità alle specifiche prestabilite, fino alla definizione “Orientale” di qualità totale, dove il riferimento non è più il produttore, ma la soddisfazione di tutte le parti coinvolte, azionisti, dipendenti e contesto sociale.
Se inizialmente il contesto applicativo della qualità era il prodotto, in seguito si è considerato, con le opportune modifiche, il servizio; esso, non genera un oggetto, ma una performance in favore di qualcuno.
Il percorso seguito dal testo è, in primis, una breve esplicazione dei diversi significati di qualità nei servizi. Vengono in seguito riportati quattro punti d’analisi (Formazione, Disservizio. Cliente Interno, Strumenti di Controllo Qualità), rappresentanti gli argomenti, analizzati personalmente, forte di, una frequenza gratuita dei corrispondenti seminari presso la Galgano Formazione di Milano ed un’approfondita ricerca bibliografica. Questa sinergica ricerca ha reso possibile una simultanea valutazione dei due casi aziendali Grand Hotel (certificato ISO 9002) e Clarion Hotel Admiral Palace.
Nel caso Grand Hotel certificare e mantenere il certificato comporta alti costi che, non solo devono essere ammortizzati, ma devono tradursi in investimenti di medio periodo e quantificare tali investimenti non è stato sempre possibile. Anche al Clarion Hotel lavorare, seguendo parametri di qualità non certificati ISO ha dei costi (ovviamente inferiori a quelli sostenuti dal Grand Hotel). Purtroppo ancor oggi è diffusa l’opinione che lavorare in qualità comporti più uscite che entrate. Smentiscono questa posizione, seppur con strategie differenti, i due casi esaminati. Infatti dedicando più attenzione e risorse alla qualità sono riuscite ad assicurare, monitorare e fidelizzare anche le clientele più esigenti.
Il fine, quindi, è stato un confronto diretto tra un albergo certificato ed uno non certificato; raffronto dai risultati poco prevedibili. L’intenzione è stata di riscontrare effetti tangibili scaturiti dagli investimenti in qualità, circoscrivendo l’analisi, per evitare dispersioni, ai quattro punti sopra elencati.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Col presente elaborato s�intende fornire un contributo alla risoluzione di una diatriba tra certificazione e qualit�. Dopo aver a lungo atteso la tanto desiderata Vision 2000, ci troviamo di fronte ad aziende, vittime di un�errata interpretazione delle norme ISO, che, seppur certificate hanno un approccio alla qualit� inferiore, rispetto ad altri, che, senza �bollino�, applicano la qualit� in maniera pi� marcata e redditizia. Da qualit� come conformit� alle specifiche prestabilite, fino alla definizione �Orientale� di qualit� totale, dove il riferimento non � pi� il produttore, ma la soddisfazione di tutte le parti coinvolte, azionisti, dipendenti e contesto sociale. Se inizialmente il contesto applicativo della qualit� era il prodotto, in seguito si � considerato, con le opportune modifiche, il servizio; esso, non genera un oggetto, ma una performance in favore di qualcuno. Il percorso seguito dal testo �, in primis, una breve esplicazione dei diversi significati di qualit� nei servizi. Vengono in seguito riportati quattro punti d�analisi (Formazione, Disservizio. Cliente Interno, Strumenti di Controllo Qualit�), rappresentanti gli argomenti, analizzati personalmente, forte di, una frequenza gratuita dei corrispondenti seminari presso la Galgano Formazione di Milano ed un�approfondita ricerca bibliografica. Questa sinergica ricerca ha reso possibile una simultanea valutazione dei due casi aziendali Grand Hotel (certificato ISO 9002) e Clarion Hotel Admiral Palace. Nel caso Grand Hotel certificare e mantenere il certificato comporta alti costi che, non solo devono essere ammortizzati, ma devono tradursi in investimenti di medio periodo e quantificare tali investimenti non � stato sempre possibile. Anche al Clarion Hotel lavorare, seguendo parametri di qualit� non certificati ISO ha dei costi ( ovviamente inferiori a quelli sostenuti dal Grand Hotel). Purtroppo ancor oggi � diffusa l�opinione che, lavorare in qualit�, comporti pi� uscite che entrate. Smentiscono questa posizione, seppur con strategie differenti, i due casi esaminati. Infatti dedicando pi� attenzione e risorse alla qualit� sono riuscite ad assicurare, monitorare e fidelizzare anche le clientele pi� esigenti. Il fine, quindi, � stato un confronto diretto tra un albergo certificato ed uno non certificato; raffronto dai risultati poco prevedibili. L�intenzione � stata di riscontrare

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi