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Web 2.0 e New Media: l'utilizzo delle nuove tecnologie per la gestione delle relazioni con la Fan base nel sistema calcio. Il caso della Lega Serie A.

Informazioni tesi

  Autore: Giorgio Gasparini
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master Internazionale in Strategia e Pianificazione delle Organizzazioni degli Eventi e degli Impianti Sportivi
Anno: 2012
Docente/Relatore: Elisa visentini
Istituito da: Università degli Studi della Repubblica di San Marino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 74

Questo elaborato è stato pertanto sviluppato con lo scopo di provare ad individuare quelle che potrebbero essere le attività e le competenze per la Lega Serie A da sviluppare ai fini di una migliore e più efficace gestione delle relazioni con la Fan base.
Partendo dalla descrizione degli strumenti più diffusi tra quelli utilizzati per le strategie di marketing online, e dall’impatto che essi hanno avuto sia sui comportamenti sociali che sul modo di operare delle organizzazioni commerciali e sportive, siamo giunti ad una breve attività di benchmarking circa l’utilizzo dei New Media delle altre 4 grandi Leghe calcistiche europee, concludendo infine con uno zoom sulle Istituzioni calcistiche italiane.

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5 CAPITOLO PRIMO Il marketing nell’era del Web 2.0 1.1 L’evoluzione del marketing Il profondo cambiamento della struttura del mercato avvenuto nel corso degli ultimi decenni ha reso il consumatore sempre più un soggetto attivo, dotato di maggiore coscienza, volontà e soprattutto informazione. Sicuramente ha contribuito a tutto questo un accresciuto livello di benessere, che ha spinto i consumatori a ricercare prodotti e servizi il cui bisogno va spesso oltre la funzione d‟uso, diventando più un mezzo per comunicare il proprio status, il livello sociale, o lo stile di vita. Le informazioni sono diventate un fattore imprescindibile e prezioso, dato che il tempo necessario alla loro acquisizione è sempre più ridotto. Le imprese hanno così sviluppato strategie di marketing relazionale, orientate a costruire relazioni di lungo periodo con i consumatori, e caratterizzato da una visione della vendita non come obbiettivo, ma come naturale conseguenza del rapporto. La relazione con i clienti diventa la risorsa che più di ogni altra determina il valore delle imprese e che soprattutto fornisce le informazioni. Diventa cruciale in questo senso individuare tutti i possibili canali di interazione con il singolo cliente, utilizzando in modo integrato tutti gli strumenti di cui si è a disposizione. Sicuramente in questo il contributo maggiore lo ha dato l‟evoluzione della tecnologia. La proliferazione dei computer, la digitalizzazione dei canali

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calcio
marketing
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