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Gli eventi musicali: teoria ed evidenza empirica

Il presente lavoro si propone di analizzare il settore degli eventi proponendo di applicare i concetti del project management e del marketing dello spettacolo nell'organizzazione di un evento concreto. La prima parte fornirà la giusta contestualizzazione dell'argomento stabilendo la definizione di evento e le possibili classificazioni. L'oggetto dello studio è contestualizzato ai cosiddetti "eventi professionali" definiti come manifestazioni di rilievo appositamente progettati per dare un preciso messaggio a un determinato segmento di pubblico. L'analisi sarà poi finalizzata alla simulazione della creazione di un evento concertistico attraverso le strategie del project management e i concetti del marketing dello spettacolo. Per fare ciò si esporranno le dovute definizioni e il modus operandi che ne deriva. Nella seconda parte verranno forniti i dati numerici e qualitativi del settore, ripercorrendo quello che è stato il trend di sviluppo e gli eventuali momenti critici. Si procederà con l'esposizione di dati macro – economici e di valori concernenti i consumatori, al fine di individuare una correlazione tra alcuni parametri e la partecipazione ad un evento. Il terzo capitolo evidenzierà i casi di successo in Italia e nel Mondo, utili a monitorare gli esempi positivi di gestione e su cosa esse si concentrano. Utilizzando tutte le informazioni acquisite, si passerà alla simulazione di un evento concertistico sviluppato in tre giornate. Questa formula è definibile come festival di eventi musicali intesa come manifestazione avente durata di uno o più giorni, che prevede una serie di esibizioni e spettacoli accomunati da un tema, organizzate da una rete di attori che tendono al perseguimento dei propri obiettivi sociali, culturali, economici o di richiamo turistico. Si alterneranno, quindi, step teorici e pratici fino alle fasi conclusive in cui si stabilirà se vi sono le effettive possibilità di rendere concreto l'evento simulato.
L'interesse verso questi argomenti nasce da una mia lunga esperienza lavorativa nel campo della musica e in particolare delle radio locali. Gli studi presso l'Università della Calabria e l'Università di Bologna hanno permesso di apprendere quale fossero le migliori strategie di gestione di aziende impegnate nei settori più disparati del Turismo. Collaborando presso Radio Gioiosa Marina, emittente radiofonica calabrese con frequenze in FM e in streaming audio, ho potuto tastare quali fossero effettivamente le potenzialità del marketing, specializzandomi nella vendita di pacchetti di promozione per artisti e band emergenti. Questa particolare attività è sfociata nell'organizzazione di un contest musicale presso i maggiori social network (Facebook, Twitter, Google plus) che ha ottenuto ottimi risultati, di fatti, durante lo svolgimento del contest, la pagina aziendale ha ricevuto più di 50.000 visualizzazioni e il sito web, il quale era stato appena ricreato e aveva appena azzerato i contatori, è passato a 6000 visite in circa 60 giorni. Da questo successo deriverà l'inserimento della stessa iniziativa nell'evento musicale oggetto della simulazione.
La scelta di studiare questo argomento deriva, inoltre, dalla mia esperienza lavorativa presso il service audio/luci della stessa società (in qualità di tecnico delle luci). Essa fornisce il proprio supporto tecnico a manifestazioni organizzate in Calabria. Manca, all'interno della stessa azienda, una divisione che organizza gli spettacoli, lavorando invece solo su commissione. L'obiettivo del presente elaborato è stato quello di avviare una nuova attività per quest'azienda, utilizzando tutte le conoscenze acquisite durante gli studi universitari.

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1 INTRODUZIONE Il presente lavoro si propone di analizzare il settore degli eventi proponendo di applicare i concetti del project management e del marketing dello spettacolo nell‘organizzazione di un evento concreto. La prima parte fornirà la giusta contestualizzazione dell‘argomento stabilendo la definizione di evento e le possibili classificazioni. L‘oggetto dello studio è contestualizzato ai cosiddetti ―eventi professionali‖ definiti come manifestazioni di rilievo appositamente progettati per dare un preciso messaggio a un determinato segmento di pubblico. L‘analisi sarà poi finalizzata alla simulazione della creazione di un evento concertistico attraverso le strategie del project management e i concetti del marketing dello spettacolo. Per fare ciò si esporranno le dovute definizioni e il modus operandi che ne deriva. Nella seconda parte verranno forniti i dati numerici e qualitativi del settore, ripercorrendo quello che è stato il trend di sviluppo e gli eventuali momenti critici. Si procederà con l‘esposizione di dati macro – economici e di valori concernenti i consumatori, al fine di individuare una correlazione tra alcuni parametri e la partecipazione ad un evento. Il terzo capitolo evidenzierà i casi di successo in Italia e nel Mondo, utili a monitorare gli esempi positivi di gestione e su cosa esse si concentrano. Utilizzando tutte le informazioni acquisite, si passerà alla simulazione di un evento concertistico sviluppato in tre giornate. Questa formula è definibile come festival di eventi musicali intesa come manifestazione avente durata di uno o più giorni, che prevede una serie di esibizioni e spettacoli accomunati da un tema, organizzate da una rete di attori che tendono al perseguimento dei propri obiettivi sociali, culturali, economici o di richiamo turistico. Si alterneranno, quindi, step teorici e pratici fino alle fasi conclusive in cui si stabilirà se vi sono le effettive possibilità di rendere concreto l‘evento simulato. L‘interesse verso questi argomenti nasce da una mia lunga esperienza lavorativa nel campo della musica e in particolare delle radio locali. Gli studi presso l‘Università della Calabria e l‘Università di Bologna hanno permesso di apprendere quale fossero le migliori strategie di gestione di aziende impegnate nei settori più disparati del Turismo. Collaborando presso Radio Gioiosa Marina, emittente radiofonica calabrese con frequenze in FM e in streaming audio, ho potuto tastare quali fossero effettivamente le potenzialità del marketing, specializzandomi nella vendita di pacchetti di promozione per artisti e band emergenti. Questa particolare attività è sfociata nell‘organizzazione di un contest musicale presso i maggiori

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Economia

Autore: Marco Lucà Contatta »

Composta da 175 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.