Skip to content

Finalità e limiti dell’analisi di bilancio. Analisi di un caso concreto.

Informazioni tesi

  Autore: Mirko Lamantia
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche e delle relazioni internazionali
  Relatore: Vera Palea
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 63

Con questo elaborato ci si propone di esporre il significato, la funzione, le modalità di utilizzo e i limiti delle analisi di bilancio per indici. Il riscontro avviene partendo dall'analisi di bilancio temporale di Ikea Retail, società leader nella vendita al dettaglio di mobili e di arredamento che gestisce gli store Ikea italiani, e si estende all'analisi spaziale competitiva della società concorrente Mercatone Uno.
Si tratta di un'analisi a livello strutturale, finanziario ed economico che porta a considerazioni riguardanti la solvibilità di breve e medio lungo periodo e alla capacità, o l'incapacità, di generare reddito a livello della gestione operativa e globale. Sono stati analizzati dieci esercizi dal 2002 al 2012 per quanto riguarda l'analisi temporale e tre bilanci dal 2009 al 2011 per quanto riguarda l'analisi spaziale. Durante ogni esercizio sono stati evidenziati gli avvenimenti interni o esterni alla società che hanno concorso positivamente o negativamente alla determinazione dei dati in modo tale da osservare come i manager hanno risposto in termini quantitativi e qualitativi ai periodi di crisi. E' una tesi, dunque, in cui trovano applicazione le conoscenze ragionieristiche acquisite durante il corso di studi triennale.
L'idea di questa tesi è nata durante un periodo lavorativo svolto presso lo store di Collegno in cui ho avuto modo di raccogliere informazioni e dati utili alla stesura della tesi, oltre che osservare personalmente le tecniche di marketing e di attenzione al cliente operate dalla società. La società concorrente è stata scelta in base a tre criteri : fatturato, numero di punti vendita presenti nella penisola e storia aziendale del gruppo.
Il lavoro si sviluppa in quattro parti. Nella prima si offre una panoramica generale delle tecniche di analisi di bilancio e del ruolo informativo del bilancio. Nella seconda parte si è proceduto con la presentazione di Ikea esponendo sinteticamente la storia del suo fondatore, la sua struttura societaria e organizzativa. La terza parte è dedicata completamente all'analisi di bilancio temporale di Ikea in cui vi è l'applicazione vera e propria dell'analisi di bilancio per indici ai fini della valutazione della solvibilità nel breve e nel lungo periodo. Il quarto capitolo si occupa invece dell'analisi comparata con Mercatone Uno in cui vengono utilizzate le precedenti tecniche in modo tale da garantire omogeneità tra i due studi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Prefazione Con questo elaborato ci si propone di esporre il significato, la funzione, le modalità di utilizzo e i limiti delle analisi di bilancio per indici. Il riscontro avviene partendo dall’analisi di bilancio temporale di Ikea Retail, società leader nella vendita al dettaglio di mobili e di arredamento che gestisce gli store Ikea italiani, e si estende all’analisi spaziale competitiva della società concorrente Mercatone Uno. Si tratta di un’analisi a livello strutturale, finanziario ed economico che porta a considerazioni riguardanti la solvibilità di breve e medio lungo periodo e alla capacità, o l’incapacità, di generare reddito a livello della gestione operativa e globale. Sono stati analizzati dieci esercizi dal 2002 al 2012 per quanto riguarda l’analisi temporale e tre bilanci dal 2009 al 2011 per quanto riguarda l’analisi spaziale. Durante ogni esercizio sono stati evidenziati gli avvenimenti interni o esterni alla società che hanno concorso positivamente o negativamente alla determinazione dei dati in modo tale da osservare come i manager hanno risposto in termini quantitativi e qualitativi ai periodi di crisi. E’ una tesi, dunque, in cui trovano applicazione le conoscenze ragionieristiche acquisite durante il corso di studi triennale. L’idea di questa tesi è nata durante un periodo lavorativo svolto presso lo store di Collegno in cui ho avuto modo di raccogliere informazioni e dati utili alla stesura della tesi, oltre che osservare personalmente le tecniche di marketing e di attenzione al cliente operate dalla società. La società concorrente è stata scelta in base a tre criteri : fatturato, numero di punti vendita presenti nella penisola e storia aziendale del gruppo. Il lavoro si sviluppa in quattro parti. Nella prima si offre una panoramica generale delle tecniche di analisi di bilancio e del ruolo informativo del bilancio. Nella seconda parte si è proceduto con la presentazione di Ikea esponendo sinteticamente la storia del suo fondatore, la sua struttura societaria e organizzativa. La terza parte è dedicata completamente all’analisi di bilancio temporale di Ikea in cui vi è l’applicazione vera e propria dell’analisi di bilancio per indici ai fini della valutazione della solvibilità nel breve e nel lungo periodo. Il quarto capitolo si occupa invece dell’analisi comparata con Mercatone Uno in cui vengono utilizzate le precedenti tecniche in modo tale da garantire omogeneità tra i due studi. 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi