Skip to content

L'imperativo estetico nelle organizzazioni aziendali, l'imposizioni di cultura e valore attraverso artefatti e simboli

Informazioni tesi

  Autore: Gennaro D'ambrosio
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Luigi Maria Sicca
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 55

L’importanza della comunicazione all’interno delle organizzazioni aziendali (Capitolo 2) rappresenta il punto di partenza dell’analisi. Con essa si intende mettere in risalto l’importanza della cultura e delle persone che vivono ed esperiscono l’organizzazione.
Il passo successivo (capitolo 3) considera, invece, l’analisi della cultura organizzativa, e la sua comprensione quale pratica volta ad agevolare i processi decisionali all’interno organizzazione.
In particolare, viene presa in considerazione la dimensione degli artefatti materiali come chiave di lettura privilegiata volta ad “afferrare” la cultura di una organizzazione. Quindi, attraverso l’analisi del paesaggio organizzativo si tenterà di capire come gli attori organizzativi apprendono, percepiscono l’ambiente esterno e, quindi, come questi agiscono.
Infine, si accenna la “polivalenza” dell’approccio artefattuale intesa come dimensione in grado di fornire un ulteriore ed utile strumento a coloro che si interessano di organizzazioni, cioè il potere degli artefatti volto all’influenza del comportamento organizzativo.
Infine, (capitolo 4) vengono illustrati i pesi ed i contrappesi, intesi come risultati raggiunti e limiti dell’approccio artefattuale associati ad uno specifico “caso aziendale”, Il caso Madoff (Appendice).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 1. Introduzione. I. Un nuovo percorso per gli studi organizzativi. Il percorso di studi scelto da un individuo, le varie esperienze lavorative ed accademiche che esperisce danno l’opportunità di “guardare” con “occhi diversi” le persone, gli oggetti e più in generale le loro reciproche interrelazioni, in particolar modo se queste ultime vengono analizzate in uno specifico contesto anziché in un altro. La visione di economicismo e tecnicismo (Hendry, 2006) che caratterizza le moderne organizzazioni aziendali verrà temporaneamente messa da parte, grazie alle opportunità che tali “sguardi” riescono a fornire. A prevalere, infatti, sarà una visione molto più soft che guiderà ad esperire le organizzazioni da una prospettiva diversa, basata sull’ estetica ed i saperi umanistici. Quindi, tale visione sposta prepotentemente l’ago della bilancia che pende dalla ricerca dell’ efficienza a favore della dimensione circa ricerca del “significato”. Infatti, attraverso l’utilizzo di uno “sguardo soft”, colui che studia le organizzazioni sarà in grado di percepire una dimensione in cui la cultura ed i valori influenzeranno la struttura hard di una organizzazione, in termini di: microstruttura del lavoro, gerarchie, strategie e così via. Il tentativo degli studiosi del critical turn, coloro i quali seguono una corrente di pensiero fondata sul non dogmatismo, sarà di analizzare le organizzazioni aziendali da un nuovo punto di vista, ricercando un possibile rimedio affinché esse possano ridefinire con successo le proprie strategie ed i propri obiettivi, specie nei periodi di turbolenza economica. La necessità sarà quella di trovare strumenti d’analisi che permetteranno di accantonare il “ricettario” offerto dalle grandi società di consulenza e slegarsi, per così dire, dalla tirannia della ossessiva ricerca dell’efficienza.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi