Skip to content

Fusioni e Acquisizioni nel settore bancario: il caso Intesa Sanpaolo

Informazioni tesi

  Autore: Christian Pocobelli
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli studi di Napoli "Parthenope"
  Facoltà: Economia
  Corso: Management e Controllo d'Azienda
  Relatore: Francesco Calza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 76

In Italia negli ultimi 17 anni le operazioni di fusione ed acquisizione sono notevolmente aumentate, comportando una riduzione del numero delle banche di circa 350 unità. Alla riduzione degli istituti ha corrisposto, però, un aumento degli sportelli bancari liberalizzati dalla Banca d’italia nel tentativo di sviluppare la concorrenza. Le operazioni più significative nel nostro paese sono state quelle di Unicredit group, intesa san paolo, monte dei paschi dei siena ed ubibanca. Per quanto riguarda il caso INTESA SANPAOLO, caso trattato nella tesi, Il 24 Agosto 2006 una notizie scosse i mercati: il San Paolo IMI avrebbe sottoposto al proprio C.d.A. l’ipotesi di aggregazione per fusione con Banca Intesa. I due consigli approvarono da lì a pochi giorni il progetto di fusione. Tale notizia giunse inattesa e meravigliò non poco il mondo creditizio e politico. Il mercato plaude al “miracolo della fusione perfetta”, alla nascita della “super-banca italiana” che, sulla carta, aveva tutti i requisiti per esprimere una creazione di valore senza precedenti per il mercato italiano. Infatti:
- nacque il primo operatore bancario italiano;
- i due gruppi mostravano una forte crescita reddituale ed erano particolarmente radicati nelle aree “ricche” del paese;
- era una “fusione fra eguali”, considerata tale sia dal punto di vista dimensionale e del posizionamento sul mercato, che dal punto di vista del modello organizzativo, presentava teoricamente bassi rischi d’integrazione e grosse potenzialità nel contenere i costi;
- l’ipotesi di scambio azionario eliminava eventuali problematiche di “impoverimento”;
- inoltre, l’elevato livello di free capital ampliava le alternative strategiche disponibili, ponendo il nuovo gruppo in una posizione tale da poter giocare un ruolo attivo a livello europeo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
CAPITOLO I LA CRESCITA DELLE IMPRESE PER LINEE ESTERNE: LE OPERAZIONI DI FUSIONE ED ACQUISIZIONE 1.1 Le motivazioni che guiano l’espansione delle imprese L’analisi del fenomeno della crescita delle imprese è stato affrontontato da numerosi studiosi, i quail si sono concentrate principalmente sulle tematiche organizzative delle aziende impregnate nel processo di espansione dimensionale. Prima di iniziare la trattazione specifica si ritiene significativo tentare di fornire qualche precisazione riguardante l’espressione “ crescita dell’impresa” e, in particolare, qualificarla rispetto al concetto di “sviluppo” tentando di fornire una breve rassegna delle principali motivazioni alla base della crescita dimensionale delle piccolo imprese. Il termine crescita è evocativo della variazione dei parametri, strutturali e operativi, riguardanti le dimensioni quantitative dell’azienda ( A. Cortesi, 2010). Secondo questa ottica, la misura della crescita di un’impresa è determinata dall’incremento di uno o più parametri dimensionali, quail ad esempio il numero di addetti, la capacità produttiva e le quantità di output prodotte, l’ammontare dll’attivo di bilancio, il livello del fatturato e il valore aggiunto. Il termine “sviluppo” fa riferimento al “miglioramento qualitativo” dell’impresa. Sebbene I due fenomeni della crescita e dello sviluppo si manifestino congiuntamente, non necessariamente la crescita di un’impresa ne implica lo sviluppo e viceversa. L’evoluzione degli aspetti legati alla professionalità, alla capacità d’innovazione, al livello di efficienza, può realizzarsi anche indipendentemente dalla crescita dimensionale per l’impresa. Detto in altri termini, la crescita dimensionale non è una condizione necessaria per il miglioramento qualitative dell’impresa, il quale può manifestarsi sia in costanza di dimensione d’impresa, sia al variare della stessa. Per interpretare il processo di crescita di un impresa è necessario analizzare le determinanti in grado di condizionare intensità ed orientamenti. L’azienda si orienta allo sviluppo essenzialmente per ragioni concorrenziali e di sopravvivenza, per sfruttare

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi