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Fund Brand

Il presente lavoro tratta un tema che assume un grande rilievo per le aziende che operano in una situazione di competitività: il brand.
In questa tesi di laurea vogliamo verificare la relazione tra alcuni driver identificativi, in senso lato, del concetto di brand e una misura sintetica dello stesso brand.
Nel primo capitolo viene presentata un'analisi della letteratura riguardante tale concetto, citando degli studi svolti dai maggiori studiosi della materia.
Nel secondo capitolo è fornita una presentazione del concetto di brand, specificando quelle che sono le componenti da cui deriva e le funzioni che svolge sia per il consumatore, sia per l'impresa.
Nel terzo capitolo viene esposto un excursus sulle varie definizioni di brand equity date dagli studiosi di marketing e finanza, e i diversi metodi di valutazione del brand equity.
Nel quarto capitolo vengono descritte le misure elementari che sono parte in una logica di media pesata, di una metrica di sintesi del brand.
Nel quinto capitolo, viene descritto un case study. L'intento di tale studio è quello di andare a definire quali sono gli attributi del brand che vanno ad influenzare il rank del brand stesso; questo studio è condotto attraverso il modello di regressione, con il quale è possibile andare ad individuare il tipo di relazione funzionale.

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5 INTRODUZIONE Il presente lavoro tratta un tema che assume un grande rilievo per le aziende che operano in una situazione di competitività: il brand. In questa tesi di laurea vogliamo verificare la relazione tra alcuni driver identificativi, in senso lato, del concetto di brand e una misura sintetica dello stesso brand. Nel primo capitolo viene presentata un’analisi della letteratura riguardante tale concetto, citando degli studi svolti dai maggiori studiosi della materia. Nel secondo capitolo è fornita una presentazione del concetto di brand, specificando quelle che sono le componenti da cui deriva e le funzioni che svolge sia per il consumatore, sia per l’impresa. Nel terzo capitolo viene esposto un excursus sulle varie definizioni di brand equity date dagli studiosi di marketing e finanza, e i diversi metodi di valutazione del brand equity. Nel quarto capitolo vengono descritte le misure elementari che sono parte in una logica di media pesata, di una metrica di sintesi del brand. Nel quinto capitolo, viene descritto un case study. L’intento di tale studio è quello di andare a definire quali sono gli attributi del brand che vanno ad influenzare il rank del brand stesso; questo studio è condotto attraverso il modello di regressione, con il quale è possibile andare ad individuare il tipo di relazione funzionale.

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Informazioni tesi

  Autore: Silvia Taddei
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi della Tuscia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Giuseppe Galloppo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 48

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Parole chiave

marchio
brand
marca
brand equity
regressione multipla
componenti e funzioni del brand
metodi di valutazione della brand equity
brand nel risparmio gestito
attributi del brand
regressione lineare semplice

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