Skip to content

Psicologia della Vibrazione, dal suono alla trasformazione.

Ho sempre creduto, perché lo osservo costantemente, che l'universo ha in sé tutte le funzioni e le potenzialità necessarie per mantenersi in equilibrio, come potrebbe essere il contrario? Nel suo continuo flusso vibratorio è alla costante ricerca dell'armonia che gli permette di essere, di esistere e di riflesso lo permette anche a noi. Ogni essere umano è un "universo a sé", anch'egli vibra costantemente ricercando la propria armonia, la propria stabilità. Per questo motivo, mi sono interrogato su quali strumenti l'universo si basi per essere così eternamente armonioso, e di quali strumenti l'uomo si avvalga per fare la stessa ricerca. Se pensiamo alla più piccola unità di materia, anche il nostro corpo rappresenta costantemente un fenomeno vibratorio. Ho voluto approfondire quel fenomeno chiamato "vibrazione", di cui il suono è la parte udibile, quella manifesta, ma che assume al tempo stesso una forma, una struttura ben precisa.
Ognuno di noi manifesta la propria natura vibratoria attraverso la propria persona, attraverso la propria voce, ed in quanto tale, si descrive. Pensate ad un tenore con la potenza del suo canto, e pensate a chi sottovoce racconta una storia. La voce stessa crea l'ambiente, crea "la situazione" e la descrive nella sua essenza. Il timbro, la chiarezza, l'intensità legata a quel suono. Sembra che il suono sia una ricchezza della quale non possiamo fare a meno, attraverso la quale risuoniamo, siamo guidati, percepiamo, gioiamo. Un suono è un pianto di un neonato, è l'Inno alla Gioia di Beethoven, è il silenzio che attraversa una stanza, l'esplosione di un petardo. Il suono modella l'ambiente, modella la persona che, ad esso, reagisce.
I Latini, dicevano "per-sonár" cioè risuonare at-traverso. Si riferivano alle maschere teatrali che amplificavano la voce dell'attore, successivamente intesero il "personaggio", il modo di risuonare di quella figura teatrale.
Ho suddiviso questo lavoro in tre capitoli. Ho scelto di approfondire, nel primo capitolo, le caratteristiche fisiche che vanno dal concetto di vibrazione a quello di suono, fino ad arrivare alla struttura vibratoria della materia, per evidenziare la correlazione del fattore vibrazionale inerente a tutti i fenomeni fisici. Di fatto, anche un atomo di un tavolo, che ci appare fermo, in realtà vibra.
Nel secondo capitolo, si approfondiranno diversi esperimenti riguardanti il suono, la musica e l'effetto che questa forma di energia ha in diversi contesti. Partiremo dalla Cimatica, la scienza che studia la forma del suono e le sue derivazioni, e si osserverà come una musica sia in grado di interagire fisicamente con l'organismo umano, provocandone cambiamenti e reazioni, incidendo sulle emozioni o migliorando la capacità cognitiva. Inoltre si approfondiranno esperimenti nei quali si osserva un cambiamento della struttura dei cristalli dell'acqua per mezzo del suono emesso dall'essere umano.
Nel terzo capitolo, quello conclusivo, confronterò ciò che succede in termini fisici alle forme emerse attraverso lo studio e la sperimentazione cimatica, con quello che succede ai cristalli d'acqua che cambiano forma a seconda di ciò che viene pronunciato. Cercherò di evidenziarne la correlazione, e di far emergere il potenziale dell'essere umano che si struttura attraverso la propria stessa voce.
In sintesi, esaminando criticamente i risultati degli studi passati in rassegna cercherò di individuare una correlazione fra le 'forme' derivanti dal suono, come le figure delle lastre di Chladni o le sorprendenti fotografie dei cristalli d'acqua di Masaru Emoto, con l'armonia dell'essere, che ci consenta di modellare il contrasto psichico interiore, dove il soggetto non incontri disagio, non incontri il malessere, la malattia.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4     Kpvtqfw|kqpg     Jq"ugmrtg"etgfwvq."rgtejê"nq"quugtxq"equvcpvgmgpvg."ejg"n‚wpkxgtuq"jc"kp"uê" vwvvg"ng"hwp|kqpk"g"ng"rqvgp|kcnkvä"pgeguuctkg"rgt"mcpvgpgtuk"kp"gswknkdtkq." eqmg"rqvtgddg"guugtg"kn"eqpvtctkqA"Pgn"uwq"eqpvkpwq"hnwuuq"xkdtcvqtkq"ë"cnnc" equvcpvg"tkegtec"fgnn‚ctmqpkc"ejg"ink"rgtmgvvg"fk"guugtg."fk"gukuvgtg"g"fk" tkhnguuq"nq"rgtmgvvg"cpejg"c"pqk0"Qipk"guugtg"wmcpq"ë"wp"›wpkxgtuq"c"uêfi." cpej‚gink" xkdtc" equvcpvgmgpvg" tkegtecpfq" nc" rtqrtkc" ctmqpkc." nc" rtqrtkc" uvcdknkvä0" Rgt" swguvq" mqvkxq." mk" uqpq" kpvgttqicvq" uw" swcnk" uvtwmgpvk" n‚wpkxgtuq" uk" dcuk" rgt" guugtg" equï" gvgtpcmgpvg" ctmqpkquq." g" fk" swcnk" uvtwmgpvk"n‚wqmq"uk"cxxcnic"rgt"hctg"nc"uvguuc"tkegtec0"Ug"rgpukcmq"cnnc"rkü" rkeeqnc"wpkvä"fk"mcvgtkc."cpejg"kn"pquvtq"eqtrq"tcrrtgugpvc"equvcpvgmgpvg"wp" hgpqmgpq" xkdtcvqtkq0" Jq" xqnwvq" crrtqhqpfktg" swgn" hgpqmgpq" ejkcmcvq" ›xkdtc|kqpgfi."fk"ewk"kn"uwqpq"ë"nc"rctvg"wfkdkng."swgnnc"mcpkhguvc."mc"ejg" cuuwmg"cn"vgmrq"uvguuq"wpc"hqtmc."wpc"uvtwvvwtc"dgp"rtgekuc0" Qipwpq"fk"pqk"mcpkhguvc"nc"rtqrtkc"pcvwtc"xkdtcvqtkc"cvvtcxgtuq"nc"rtqrtkc" rgtuqpc."cvvtcxgtuq"nc"rtqrtkc"xqeg."gf"kp"swcpvq"vcng."uk"fguetkxg0"Rgpucvg"cf" wp"vgpqtg"eqp"nc"rqvgp|c"fgn"uwq"ecpvq."g"rgpucvg"c"ejk"uqvvqxqeg"tceeqpvc" wpc"uvqtkc0"Nc"xqeg"uvguuc"etgc"n‚cmdkgpvg."etgc"›nc"ukvwc|kqpgfi"g"nc"fguetkxg" pgnnc"uwc"guugp|c0"Kn"vkmdtq."nc"ejkctg||c."n‚kpvgpukvä"ngicvc"c"swgn"uwqpq0" Ugmdtc"ejg"kn"uwqpq"ukc"wpc"tkeejg||c"fgnnc"swcng"pqp"rquukcmq"hctg"c"mgpq." cvvtcxgtuq" nc" swcng" tkuwqpkcmq." ukcmq" iwkfcvk." rgtegrkcmq." ikqkcmq0" Wp" uwqpq"ë"wp"rkcpvq"fk"wp"pgqpcvq."ë"n‚Kppq"cnnc"Ikqkc"fk"Dggvjqxgp."ë"kn" ukngp|kq" ejg" cvvtcxgtuc" wpc" uvcp|c." n‚gurnqukqpg" fk" wp" rgvctfq0" Kn" uwqpq" mqfgnnc"n‚cmdkgpvg."mqfgnnc"nc"rgtuqpc"ejg."cf"guuq."tgcikueg0"" K"Ncvkpk."fkegxcpq"›rgt/uqpâtfi"ekqë"tkuwqpctg"cv/vtcxgtuq0"Uk"tkhgtkxcpq"cnng" mcuejgtg"vgcvtcnk"ejg"cmrnkhkecxcpq"nc"xqeg"fgnn‚cvvqtg."uweeguukxcmgpvg" kpvgugtq"kn"›rgtuqpciikqfi."kn"mqfq"fk"tkuwqpctg"fk"swgnnc"hkiwtc"vgcvtcng0"" Jq"uwffkxkuq"swguvq"ncxqtq"kp"vtg"ecrkvqnk0"Jq"uegnvq"fk"crrtqhqpfktg."pgn" rtkmq" ecrkvqnq." ng" ectcvvgtkuvkejg" hkukejg" ejg" xcppq" fcn" eqpegvvq" fk" xkdtc|kqpg"c"swgnnq"fk"uwqpq."hkpq"cf"cttkxctg"cnnc"uvtwvvwtc"xkdtcvqtkc"fgnnc" mcvgtkc."rgt"gxkfgp|kctg"nc"eqttgnc|kqpg"fgn"hcvvqtg"xkdtc|kqpcng"kpgtgpvg"c" vwvvk"k"hgpqmgpk"hkukek0"Fk"hcvvq."cpejg"wp"cvqmq"fk"wp"vcxqnq."ejg"ek"crrctg"

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Davide Giuseppe Negri
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi del Salento
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche
  Relatore: Carlo Dalla Pozza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 48

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi