Skip to content

Il settore radiotelevisivo e la nascita di Sky Italia

Informazioni tesi

  Autore: Angela Magnocavallo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2012-13
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: economia e gestione delle imprese e dei servizi
  Relatore: Umberto Monarca
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 26

La tesi è incentrata sulla nascita di Sky Italia, in particolare sulle ripercussioni sul mercato che essa ha avuto, su come questo tipo di fusione è stato tratto dall'antitrust.
Si compone di tre capitoli: il primo funge da introduzione al settore radiotelevisivo e parla della sua segmentazione del mercato televisivo e della correlazione con il PIL.
Il secondo capitolo entra più nel dettaglio con le concentrazioni fra imprese, parlando di fusione e acquisizione in generale e poi relativa a Sky Italia, il mercato rilevante e gli effetti anticoncorrenziali.
Infine il terzo capitolo conclude con la nascita di Sky Italia, il parere dell'antitrust e la risoluzione della Commissione Europea.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Oggetto della mia tesi è la nascita della piattaforma Sky Italia. Ho scelto di trattare questo argomento perché il settore radiotelevisivo ha una forte rilevanza nel contesto economico odierno ed è fortemente discusso tra gli esperti in materia, in quanto presenta innumerevoli problematiche che possono venir fuori da determinati accordi o restrizioni alla concorrenza. Per far comprendere al lettore le dinamiche concorrenziali che riguardano il caso oggetto di studio, ho deciso, prima di tutto, di introdurre il concetto di settore radiotelevisivo, dandone una definizione indicativa, in cui è fondamentale il ruolo del telespettatore, il quale rappresenta il prodotto finale dell’azienda televisiva. Vedremo come la segmentazione del settore radiotelevisivo può avvenire in due modi : per domanda, in cui il mercato è diviso in base al numero dei media utilizzati; o per prodotto, in cui il mercato è diviso sulla base della percentuale di utenti che utilizzano la televisione a seconda dei vari tipi di media. Inoltre vedremo l’articolazione delle sue attività e la sua correlazione con il PIL. Nel secondo capitolo, andrò a definire i concetti di fusioni e acquisizioni, che hanno caratterizzato la nascita di Sky Italia e che costituiscono le operazioni fondamentali della concentrazione tra imprese. In materia di concentrazione, andremo a vedere come l’antitrust opera nel controllo della medesima, la cui fase fondamentale è l’individuazione del mercato rilevante; e quindi, poi, come il mercato rilevante si relazione al potere di mercato. Tutto questo processo di elaborazione sarà volto all’analisi del caso da me scelto, per giungere a mie riflessioni personali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

antitrust
fusioni
mercato rilevante
economia industriale
diritto della concorrenza
acquisizioni
tesi
sky italia
settore radiotelevisivo
concentrazione tra imprese

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi