Skip to content

La cooperazione vitivinicola in Sicilia: il caso studio "Cantine Settesoli"

I profondi mutamenti che, negli ultimi trent’anni, hanno interessato il mercato del vino, visto nella sua dimensione internazionale, hanno influenzato in maniera considerevole sia la struttura del comparto che le dinamiche degli equilibri di domanda e offerta delle produzioni vinicole.
I fenomeni di globalizzazione che hanno recentemente coinvolto diversi ambiti della produzione ago-alimentare non hanno infatti risparmiato il settore vitivinicolo, rendendo più ampie e ardue le sfide delle aziende che vi operano.
L’entrata in scena di nuovi Paesi produttori che, in poco tempo, hanno mostrato efficienti capacità competitive, sotto il profilo tecnico ed economico, con le regioni Euro-Mediterranee (fulcro, storicamente affermato, della produzione vitivinicola) ha incrementato i flussi commerciali attraverso una gestione moderna e tecnologicamente avanzata ed un’aggressiva politica di marchio. Contestualmente si è registrata la trasformazione delle politiche dell’UE, volte a ridurre il potenziale produttivo dei Paesi comunitari oltre che ad incentivare lo spostamento dell’offerta, di alcune regioni europee, verso produzioni di qualità.
E’ proprio in questo contesto economico e produttivo che si colloca l’attività delle imprese private ma anche di quelle cooperative vitivinicole, imprese, quest’ultime, in cui il perseguimento di risultati economici e di coerenti equilibri patrimoniali e finanziari è un obiettivo fondamentale e propedeutico per il raggiungimento del primario scopo della cooperativa, la mutualità. In uno scenario di crisi economica sia italiana che internazionale, come quella che abbiamo vissuto e che stiamo ancora vivendo, l’associazionismo in Sicilia, pur intercettando la maggior parte dell’offerta vinicola regionale, attraversa un periodo di decrescita del suo sviluppo.
Nel panorama del settore vitivinicolo regionale, le Cantine Settesoli, si distinguono dalla quasi totalità delle cooperative per aver saputo coniugare la tradizione e il radicamento territoriale alla sensibilità verso le nuove tendenze del vino, sia dal lato del consumo che della competizione settoriale. “Settesoli”, infatti, non è estranea ai meccanismi evolutivi intrinseci del settore e soprattutto negli ultimi tempi ha posto in essere alcune scelte gestionali mirate allo scopo. Muovendo da una breve analisi del contesto vitivinicolo internazionale e comunitario, sono state analizzate, dapprima, le caratteristiche del territorio vitato italiano e, nello specifico, siciliano (superficie vitata, produzione di vino e mosto, scambi commerciali, consumi).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Premessa I profondi mutamenti che, negli ultimi trent’anni, hanno interessato il mercato del vino, visto nella sua dimensione internazionale, hanno influenzato in maniera considerevole sia la struttura del comparto che le dinamiche degli equilibri di domanda e offerta delle produzioni vinicole. I fenomeni di globalizzazione che hanno recentemente coinvolto diversi ambiti della produzione ago-alimentare non hanno infatti risparmiato il settore vitivinicolo, rendendo più ampie e ardue le sfide delle aziende che vi operano. L’entrata in scena di nuovi Paesi produttori che, in poco tempo, hanno mostrato efficienti capacità competitive, sotto il profilo tecnico ed economico, con le regioni Euro- Mediterranee (fulcro, storicamente affermato, della produzione vitivinicola) ha incrementato i flussi commerciali attraverso una gestione moderna e tecnologicamente avanzata ed un’aggressiva politica di marchio. Contestualmente si è registrata la trasformazione delle politiche dell’UE, volte a ridurre il potenziale produttivo dei Paesi comunitari oltre che ad incentivare lo spostamento dell’offerta, di alcune regioni europee, verso produzioni di qualità. E’ proprio in questo contesto economico e produttivo che si colloca l’attività delle imprese private ma anche di quelle cooperative vitivinicole, imprese, quest’ultime, in cui il perseguimento di risultati economici e di coerenti equilibri patrimoniali e finanziari è un obiettivo fondamentale e propedeutico per il raggiungimento del primario scopo della cooperativa, la mutualità. In uno scenario di crisi economica sia italiana che internazionale, come quella che abbiamo vissuto e che stiamo ancora vivendo, l’associazionismo in Sicilia, pur intercettando la maggior parte dell’offerta vinicola regionale, attraversa un periodo di decrescita del suo sviluppo. Nel panorama del settore vitivinicolo regionale, le Cantine Settesoli, si distinguono dalla quasi totalità delle cooperative per aver saputo coniugare la tradizione e il radicamento territoriale alla sensibilità verso le nuove tendenze del vino, sia dal lato del consumo che della competizione settoriale. “Settesoli”, infatti, non è estranea ai meccanismi evolutivi intrinseci del settore e soprattutto negli ultimi tempi ha posto in essere alcune scelte gestionali mirate allo scopo. Il presente lavoro si propone, pertanto, di evidenziare ciò che gli amministratori ed i soci della Cantina hanno inteso perseguire per garantire continuità e prosperità ad un’azienda storica. Muovendo da una breve analisi del contesto vitivinicolo internazionale e comunitario, sono state analizzate, dapprima, le caratteristiche del territorio vitato italiano e, nello

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Cinzia Zinnanti
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Corso: Scienze e Tecnologie Agrarie
  Relatore: Emanuele Schimmenti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 50

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cooperative
marketing
vino
strategia
sicilia
consumi
vitivinicoltura
performance economico-finanziarie
cantine settesoli
attività ricerca e sviluppo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi