Skip to content

Sordità e istruzione: nuove sfide nell'insegnamento delle lingue straniere

Informazioni tesi

  Autore: Lorenzo Pasquinelli
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2013-14
  Università: Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa
  Facoltà: Scienze Umanistiche
  Corso: Scienze della mediazione linguistica
  Relatore: Matteo Paolini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 131

L'argomento di studio è stato scelto come sintesi di due realtà apparentemente distanti: la sordità e l'apprendimento delle lingue straniere all'interno del sistema scolastico italiano. In un contesto sociale che diventa sempre più europeo e globale, l'istruzione deve adattarsi alle esigenze dell'apprendente sordo, la cui formazione è tanto un diritto quanto un dovere a livello costituzionale.

Lo scopo dello studio è, innanzi tutto, quello di circoscrivere il fenomeno della sordità, con attenzione verso le varie implicazioni del deficit. A seguire, si tenta di fare il punto sulla situazione all'interno della scuola dell'obbligo, con maggior attenzione verso le scuole primarie e secondarie, per capire quali sono i margini di miglioramento in materia di integrazione del sordo in classi composte per la maggior parte da udenti. Segue un'analisi delle difficoltà legate all'apprendimento delle lingue straniere, con un focus sulla lingua inglese, considerata, ormai, lingua della cultura a livello internazionale.

In particolar modo, è stato realizzato uno studio su 10 ragazzi sordi di età compresa fra i 15 i 30 anni per approfondire, da un lato l'esperienza scolastica dell'insegnamento delle lingue (tramite un questionario di trenta domande mirate a conoscere il grado di soddisfazione degli intervistati in merito ai metodi sperimentati), dall'altro con un breve test di inglese, studiato non per valutare i ragazzi ma per verificare il grado di preparazione offerto loro dalla scuola dell'obbligo.

Oltre alla bibliografia di riferimento, si è ricorso all'aiuto di esperti nei campi dell'istruzione, del trattamento della sordità e della logopedia provenienti da enti quali l'Istituto dei Sordi di Torino e l'Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, che hanno offerto le loro testimonianze a scopo informativo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Prefazione Il nostro studio nasce dalla volontà di raffrontare e far coincidere due mondi che, a prima vista, possono sembrare molto distanti tra di loro: il primo è quello dei sordi, con il quale raramente si ha l’opportunità di entrare a contatto e confrontarsi, e il secondo, quello dell’apprendimento delle lingue straniere, divenuto, al contrario, uno step obbligatorio per tutti coloro che abbiano intenzione di inserirsi e sapersi muovere in un mondo che diventa di giorno in giorno sempre più globale e interconnesso. In un mondo così aperto e pieno di possibilità per tutti coloro che desiderino farne parte, anche i sordi, prima ampliamente segregati ai margini della società, cominciano a farsi spazio, a muoversi, a chiedere maggiori diritti e opportunità. Proprio per questo motivo, a fronte delle crescenti necessità della comunità sorda e della volontà dei suoi membri di farsi sentire e conoscere da una società principalmente dominata da udenti, che spesso stigmatizzano la loro condizione e il loro ruolo all’interno della società stessa, abbiamo deciso di intraprendere questo studio analitico che intende, innanzi tutto, portare a conoscenza del lettore il significato della parola sordo, cercando anche di chiarire meglio cosa significhi essere una persona sorda agli inizi del XXI secolo. Altro obiettivo è quello di sfatare alcuni miti e convinzioni che, per l’appunto, contribuiscono da anni a classificare erroneamente e, talvolta, irrispettosamente la persona sorda. Successivamente, ci si focalizzerà più attentamente sul contesto scolastico: illustreremo quali sono le maggiori difficoltà incontrate dai principali attori dell’educazione del bambino sordo e tenteremo di fornir loro delle linee guida per gestire la presenza dell’alunno in maniera serena e produttiva sia per lui che per i suoi compagni udenti. Per questo ci avvarremo degli studi compiuti da autrici esperte nel campo dell’educazione dei sordi, tra cui Simonetta Maragna e Sara Trovato e molte altre. L’ultima parte comprende un’analisi più approfondita dell’insegnamento delle lingue straniere a scuola, con maggiore attenzione verso la lingua inglese, principale lingua target all’interno

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi