Skip to content

Scuole primarie e centri per l'educazione ambientale e alla sostenibilità in Friuli Venezia Giulia:

Informazioni tesi

  Autore: Bianca Della Pietra
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Lorena Rocca
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 67

Nella ricerca qui presentata si intende focalizzare l'attenzione sul contesto territoriale del Friuli Venezia Giulia per cercare di capire quali possano essere i criteri utili ad orientare le uscite didattiche delle scuole primarie nella scelta dei centri presenti sul territorio regionale che propongono attività di educazione ambientale.
Questi centri si stanno progressivamente strutturando con diverse proposte ma, contemporaneamente, le scuole sono sempre più in difficoltà a causa della scarsità di finanziamenti e dell'economia familiare, spesso in sofferenza.
Il lavoro si sviluppa in un'ottica di sostenibilità sia dal punto di vista dell'analisi del concetto nella sua evoluzione, sia con una proposta concreta per la valutazione dell'offerta.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 INTRODUZIONE Paolo Rumiz 1 nel suo libro "E' Oriente" inizia il primo racconto di viaggio chiedendosi come mai, pur avendo già visto Vienna, lui e suo figlio stiano provando un'emozione nuova e si chiede: " Siamo già stati in mezzo mondo: e allora perché ci sembra di non aver mai viaggiato prima?" Conclude interrogandosi ancora: " Mi chiedo se la forza del racconto non nasca dall'uomo da millenni di cammino, se il narrare (insieme al cantare) non nasca dall'andare e se il nostro mondo abbia disimparato a raccontare semplicemente perchè non viaggia più". La conoscenza del territorio e dell'ambiente si ritiene sia la base per l'appartenenza planetaria di cui ci parla Morin 2 e della cura, qui intesa secondo il significato attribuito da Don Milani 3 . La conoscenza e la cura costituiscono la base della sostenibilità nell'accezione di "capacità dell'umanità di rispondere alle esigenze del presente senza pregiudicare la capacità delle future generazioni di rispondere alle loro necessità" 4 Questo lavoro nasce sia dall'interesse della scrivente verso le tematiche dell'educazione ambientale, che dalla preoccupazione nei confronti dei tagli sempre più consistenti alle risorse delle scuole i quali minano seriamente la possibilità di favorire una visione integrata tra scuola e territorio di appartenenza sia esso più o meno ampio. Il passaggio dalla conoscenza non formalizzata del territorio circostante alla possibilità di formalizzazione e modellizzazione tramite l'insegnamento all'interno di un gruppo, viene attualmente segnato sempre di più dalla burocratizzazione che inquadra, documenta, tutela, favorisce la trasparenza ma complica e limita al tempo stesso. 1 Rumiz P. (2003), E' ORIENTE, Milano: Feltrinelli 2 Morin E. (2001), I sette saperi necessari per l'educazione del futuro, Milano: Raffaello Cortina 3 Per il significato di "I Care", il riferimento è a: Don Milani, Lettera ai giudici, in: http://www.barbiana.it/opere_i_letteraGiudici.html, ultima consultazione: settembre 2010 4 http://www.un.org/documents/ga/res/42/ares42-187.htm, da: http://www.ea.fvg.it/index.php?id=4. Ultima consultazione: settembre 2010

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ambiente
sviluppo sostenibile
sostenibilità
didattica della geografia
educazione ambientale
modellizzazione
scuola primaria
apprendimento significativo
fattoria didattica
centro educazione ambientale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi