Skip to content

Strategie di internazionalizzazione nel mercato delle acque minerali: San Benedetto S.p.A., il caso di un brand italiano all'estero

Informazioni tesi

  Autore: Alessandra Bogni
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2012-13
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Mercati e Strategie d'Impresa
  Relatore: Edoardo Staiti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 148

Negli ultimi quarant’anni, il consumo di acqua confezionata è cresciuto in tutto il mondo a un ritmo costante. In effetti, il mercato di acqua in bottiglia è uno dei più dinamici del settore Food&Beverage, in modo particolare in Italia.
Le acque minerali godono di una lunga tradizione nel nostro paese: è dai tempi dei Romani che si beve acqua minerale, soprattutto per scopi salutistici. Non sorprende perciò che il consumo pro-capite di acqua minerale in Italia sia uno dei più alti del mondo: nel 2012 ha superato i 192 litri per persona.
In questo lavoro si è cercato di comprendere meglio un mercato importante nel panorama dell’economia italiana, analizzando le strategie di uno dei suoi più importanti player di riferimento: il Gruppo San Benedetto, la più grande multinazionale nel settore Beverage a capitale interamente italiano.
Nel primo capitolo, pertanto, si introducono le normative europee e italiane che regolano il mercato delle acque confezionate; nel secondo capitolo si presenta un’analisi dettagliata del mercato a livello mondiale e a livello nazionale; nel terzo capitolo si riportano e commentano i risultati di un’intervista inerente al recepimento da parte del consumatore dell’informativa presente sulle etichette di acqua minerale; nel quarto capitolo si analizzano la storia, il portfolio prodotti e le strategie di marketing, di distribuzione ed esportazione messe in atto da San Benedetto S.p.A.; nel quinto capitolo si esaminano più nel dettaglio i diretti concorrenti del Gruppo San Benedetto a livello globale; infine, nel sesto capitolo si presenta un possibile piano di marketing in previsione dell’ingresso di San Benedetto S.p.A. nel mercato indonesiano, con l’esportazione in modalità diretta del prodotto Acqua Minerale San Benedetto.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 I. TIPOLOGIE DI ACQUA IN BOTTIGLIA E RELATIVE NORMATIVE Prima di addentrarci nell’analisi del mercato delle acque minerali, occorre specificare che esistono tre tipologie di acqua imbottigliata destinate alla vendita a scaffale: 1) Acque minerali, 2) Acque di sorgente, 3) Acque “destinate al consumo umano”, ovvero “potabili”. Queste categorie di acqua in bottiglia differiscono per origine, effetti sulla salute ed eventuali trattamenti cui possono essere soggette prima di venire immesse nei loro contenitori. Ognuna di queste tipologie è regolata da una differente normativa. 1.1 ACQUE MINERALI Il D.Lgs. 176/2011 (che recepisce la direttiva comunitaria n. 2009/54/CE, che abroga il D.Lgs. 105 del 25/01/1992 e il D.Lgs. 4 agosto 1999, n. 339) fissa i vincoli relativi all’impiego e alla commercializzazione delle acque minerali naturali. Secondo il decreto, vengono considerate acque minerali naturali “le acque che originano da una falda 1 o da un giacimento sotterraneo 2 , che provengono da una o più sorgenti naturali 3 o perforate 4 e che hanno caratteristiche igieniche particolari e, eventualmente, proprietà favorevoli alla salute” 5 . Il decreto prosegue col distinguere le acque minerali naturali dalle ordinarie acque potabili “per la purezza originaria e sua conservazione, per il tenore in minerali, oligoelementi o altri costituenti e, eventualmente, per taluni loro effetti” e col ricordare che debbono essere tenute al riparo da ogni 1 Costituita da acqua sotterranea trattenuta in uno strato di roccia porosa fessurata, generalmente racchiusa fra terreni impermeabili (cit. Enciclopedia Treccani). 2 Giacimento Concentrazione di minerali (solidi, liquidi, gassosi), formatisi in seguito a processi naturali, chimici, fisici o organici, all’interno o all’esterno della crosta terrestre (cit. Enciclopedia Treccani). 3 Sorgenti in cui l’acqua affiora in superficie in modo naturale. 4 Sorgenti in cui l’acqua raggiunge la superficie non in modo naturale, ma tramite perforazioni. 5 D.Lgs. 176/2011, Art. 2, comma 1.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

indonesia
strategie di internazionalizzazione
acque minerali
san benedetto s.p.a.

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi