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Il green marketing e il caso Sorgenia

Informazioni tesi

  Autore: Cecilia Proietti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2012-13
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Economia e Management- Marketing
  Corso: Economia e gestione delle imprese-Marketing
  Relatore: Maximo Ibarra
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 93

La tesi Il green marketing e il caso Sorgenia nasce dalla volontà di unire la componente didattica sviluppata nel corso di laurea in economia e management alla crescente preoccupazione sociale per tutto ciò che concerne l'ambiente e la sostenibilità ambientale.
In particolare, la tesi facendo riferimento al libro "the green marketing manifesto" di John Grant, mira a fornire un punto di incontro tra due campi apparentemente opposti tra di loro: l'ecologia e il marketing.
Nella loro concezione più tradizionale infatti, il marketing è finalizzato a incentivare l'acquisto mentre l'ecologia si batte per un uso più parsimonioso delle risorse.
Lo scopo della tesi è quello di dimostrare come un connubio tra le due materie sia possibile e soprattutto sia profittevole a entrambe.
In un ottica aziendale l'interessamento verso tutto ciò che concerne l'ambiente e la sostenibilità si è tradotto nel green marketing, che concilia e appiana l'apparente contrasto tra il green e le regole del mercato e del profitto che governano la realtà aziendale.
A livello ambientale, il marketing rappresenta un importante strumento di comunicazione attraverso il quale si possono educare i consumatori e le stesse imprese a tenere comportamenti ecosostenibili.
A sostegno della mia tesi ho preso in esame un caso pratico: la società Sorgenia che ha saputo conciliare l'aspetto commerciale all'attenzione per l'ambiente particolarmente importante quando si parla di fonti energetiche.

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4 Introduzione Apparentemente i concetti di ecologia e marketing possono sembrare in contrasto: se infatti l’ecologia si batte per un uso più parsimonioso delle risorse, il marketing cerca invece di sollecitare l’acquisto. Il legame tra il green e il marketing è invece cosi profondo da essere contenuto all’interno della stessa definizione di economia. L’economia è infatti “la scienza che studia la gestione delle risorse scarse per soddisfare i bisogni individuali e collettivi”. La crescente preoccupazione per i problemi ambientali ha portato un numero sempre maggiore di persone ad interessarsi e a partecipare alla causa di salvaguardia ambientale. In un ottica prettamente aziendale questo interessamento si è tradotto nel fenomeno del green marketing che concilia e appiana l’apparente opposizione ecologia-profitto. Il concetto di green non appare più come utopistico slegato e sconnesso rispetto alla realtà aziendale governata dal profitto e dalle regole del mercato. Al contrario inserire il green all’interno della strategia aziendale diventa una win-win situation 1 Difatti dal punto di vista aziendale sviluppare strategie di green marketing significa usare a proprio vantaggio uno strumento in grado di far raggiungere all’impresa un vantaggio competitivo nel medio-lungo termine. . In un ottica ambientale, invece il marketing rappresenta un potente mezzo attraverso il quale si possono educare i consumatori e le imprese a tenere comportamenti ecosostenibili. L’obiettivo del presente lavoro è studiare il fenomeno del green marketing dimostrando come una sintesi tra il concetto di ecologia e di profitto sia realizzabile. A sostegno di questa tesi in particolare, ho preso in esame un caso studio pratico: la Società Sorgenia che ha saputo conciliare la componente aziendale all’attenzione per l’ambiente, fin dalle sue origini il suo segno distintivo. Il lavoro è stato diviso in due macro blocchi: un primo approccio al green marketing prettamente teorico, e un secondo invece pratico attraverso lo studio del business case. 1 Jhon Grant, the green marketing manifesto

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