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Il marketing virale: le potenzialità del passaparola e della condivisione

Questo lavoro vuole essere un modo per analizzare e studiare quel fenomeno noto come viral marketing, nato e sviluppatosi negli ultimi decenni, specialmente grazie alle nuove tecnologie digitali. Infatti attraverso gli strumenti a disposizione sul web le aziende possono usufruire di differenti modi per comunicare con il proprio ambiente di riferimento: qualsiasi messaggio, idea, prodotto, marca o brand può accrescere la sua visibilità e notorietà mediante il passaparola on-line, avviato dagli stessi utenti della rete ed arrivare così al pubblico molto più velocemente che in passato, dove la portata del word of mouth era ridotta a causa dei limiti geografici, che non consentivano comunicazioni immediate e costanti; oggi invece con l’avvento dell’e-wom (passaparola elettronico) e la creazione delle comunità virtuali (community, forum, blogs) si rende possibile lo scambio d’idee e consigli fra utenti e tra essi ed i responsabili aziendali in modo istantaneo e trasparente. Però allo stesso modo questa forma di marketing a volte risulta controproducente, poiché una notizia negativa si diffonde rapidamente e nuoce alla reputazione del soggetto coinvolto. Il marketing virale , ovvero il marketing basato sul passaparola elettronico, comunque non rappresenta una strategia totalmente nuova, ma un modo di fare marketing in modo innovativo e potenziato rispetto al passato ed infatti il web non è l’ambito adatto per sviluppare il marketing tradizionale.

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5 ABSTRACT Questo lavoro vuole essere un modo per analizzare il marketing e le sue componenti, cercando di offrirne un quadro complessivo, e soprattutto studiare quel fenomeno noto come viral marketing, nato e sviluppatosi negli ultimi decenni, specialmente grazie alle nuove tecnologie digitali. Infatti attraverso gli strumenti a disposizione sul web le aziende possono usufruire di differenti modi per comunicare con il proprio ambiente di riferimento: qualsiasi messaggio, idea, prodotto, marca o brand può accrescere la sua visibilità e notorietà mediante il passaparola on-line, avviato dagli stessi utenti della rete ed arrivare così al pubblico molto più velocemente che in passato, dove la portata del word of mouth era ridotta a causa dei limiti geografici, che non consentivano comunicazioni immediate e costanti; oggi invece con l’avvento dell’e-wom (passaparola elettronico) e la creazione delle comunità virtuali (community, forum, blogs) si rende possibile lo scambio d’idee e consigli fra utenti e tra essi ed i responsabili aziendali in modo istantaneo e trasparente. Però allo stesso modo questa forma di marketing a volte risulta controproducente, poiché una notizia negativa si diffonde rapidamente e nuoce alla reputazione del soggetto coinvolto. Il marketing virale , ovvero il marketing basato sul passaparola elettronico, comunque non rappresenta una strategia totalmente nuova, ma un modo di fare marketing in modo innovativo e potenziato rispetto al passato ed infatti il web non è l’ambito adatto per sviluppare il marketing tradizionale.

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Informazioni tesi

  Autore: Marco Pontillo
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere
  Corso: Scienze della comunicazione pubblica e sociale
  Relatore: Massimo Di Menna
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 134

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