Skip to content

La conversione dell'industria musicale attraverso le tecnologie digitali

Informazioni tesi

  Autore: Marco Gatto
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2012-13
  Università: Università Carlo Cattaneo - LIUC
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Emanuele Strada
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 108

Il mondo della musica negli ultimi anni ha conosciuto un periodo di trasformazione rapidissimo (grazie o a causa delle tecnologie che l’hanno favorita); è difficile ricordare un periodo in cui la musica è stata così in primo piano come le è capitato dall’avvento di internet. Ciò accade perché, diversamente da altre realtà, il business musicale sembra nato pronto per il web, sia grazie al fatto che essa è tecnicamente assimilabile alla sfera del software, prestandosi magnificamente alla trasmissione e diffusione in pacchetti di dati, sia per la sua congenita cultura globale.
L’obiettivo di questo lavoro è mettere a fuoco le caratteristiche della musica del nuovo millennio alla luce della rivoluzione digitale, tentando di cogliere i cambiamenti che hanno scosso il settore e che hanno determinato un mutamento dei rapporti di forza tra i protagonisti di questa industria, imponendo modalità di diffusione alternative, ridisegnando prodotti e servizi e mettendo in crisi i modelli di business tradizionali, favorendo l’adozione di nuove strategie. La situazione è fluida e in continuo fermento: nuovi protagonisti si affacciano sul mercato, soluzioni innovative affermano le proprie metodologie, dettando le nuove regole del gioco.
Per individuare chiaramente le linee guida di questo processo di trasformazione, è necessario analizzare il fattore chiave che ha determinato il mutamento del mercato musicale tradizionale e l’avvento di nuovi “attori” nel settore: l’innovazione tecnologica.
L’innovazione tecnologica ha generato una progressiva fusione tra settori e tecnologie che, originariamente operavano in modo indipendente gli uni dagli altri; produzione, distribuzione, e consumo del prodotto musicale hanno assunto caratteristiche completamente nuove grazie all’introduzione di svariate piattaforme tecnologiche, che vanno dal file sharing, agli online store, per
arrivare allo streaming e alle web radio, disegnando nuovi modelli relazionali tra i soggetti che vi operano. L’avvento delle tecnologie digitali porta al raggiungimento di una valenza potenzialmente maggiore rispetto a quanto avviene per altre settori produttivi: Esse permettono la digitalizzazione del supporto fisico adibito al contenimento della musica. In tal senso, la value chain può divenire interamente digitale, portando al bisogno di riprogettare radicalmente le reti organizzative che coinvolgono gli attori del sistema, consentendo di generare valore aggiunto per una molteplicità di imprese, operatori e settori industriali. In una parola, quello che è accaduto alla musica in questi anni si chiama conversione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
iv ABSTRACT Il mondo della musica negli ultimi anni ha conosciuto un periodo di trasformazione rapidissimo (grazie o a causa delle tecnologie che l’hanno favorita); è difficile ricordare un periodo in cui la musica è stata così in primo piano come le è capitato dall’avvento di internet. Ciò accade perché, diversamente da altre realtà, il business musicale sembra nato pronto per il web, sia grazie al fatto che essa è tecnicamente assimilabile alla sfera del software, prestandosi magnificamente alla trasmissione e diffusione in pacchetti di dati, sia per la sua congenita cultura globale. L’obiettivo di questo lavoro è mettere a fuoco le caratteristiche della musica del nuovo millennio alla luce della rivoluzione digitale, tentando di cogliere i cambiamenti che hanno scosso il settore e che hanno determinato un mutamento dei rapporti di forza tra i protagonisti di questa industria, imponendo modalità di diffusione alternative, ridisegnando prodotti e servizi e mettendo in crisi i modelli di business tradizionali, favorendo l’adozione di nuove strategie. La situazione è fluida e in continuo fermento: nuovi protagonisti si affacciano sul mercato, soluzioni innovative affermano le proprie metodologie, dettando le nuove regole del gioco. Per individuare chiaramente le linee guida di questo processo di trasformazione, è necessario analizzare il fattore chiave che ha determinato il mutamento del mercato musicale tradizionale e l’avvento di nuovi “attori” nel settore: l’innovazione tecnologica. L’innovazione tecnologica ha generato una progressiva fusione tra settori e tecnologie che, originariamente operavano in modo indipendente gli uni dagli altri; produzione, distribuzione, e consumo del prodotto musicale hanno assunto caratteristiche completamente nuove grazie all’introduzione di svariate piattaforme tecnologiche, che vanno dal file sharing, agli online store, per

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

napster
streaming
piattaforme tecnologiche
download
industria musicale
spotify
value net
conversione digitale
mp3
musica digitale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi