Skip to content

Il testimonial nella comunicazione di Telecom Italia

Informazioni tesi

  Autore: Michele Elia
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione d'impresa
  Relatore: Alberto Mattiacci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 126

Il presente lavoro di tesi verte sull'analisi del mercato comunicazionale e pubblicitario e in particolare ho preso in esame quello dell'azienda Telecom perché vi lavoro da diversi anni.
La ricerca è stata suddivisa in tre parti. Nella prima parte ho eseguito uno studio del processo comunicazionale nell'impresa, dei modelli comunicazionali presenti passati e futuri utilizzati dall'impresa e in particolare delle strategie comunicazionali adottate dai diversi player con un focus su quelle utilizzate da Telecom.
Nella seconda parte ho svolto uno studio sulla pubblicità in generale e sul suo significato per la società e per gli utenti. In particolare ho eseguito anche un'analisi del mercato pubblicitario e dei relativi investimenti dei diversi player. Ho analizzato il media mix che ogni società deve redigere per individuare quali sono i mezzi da utilizzare per ottenere buoni risultati e incentivare le vendite. A questo ho affiancato lo studio del modello comunicazionale adottato da Telecom.
Nel terzo capitolo ho analizzato la figura del testimonial in pubblicità e il suo portato. Questo perché "se la pubblicità è l'anima del commercio, il testimonial è l'anima della pubblicità con il suo volto spensierato e felice, che spesso nasconde segreti da conoscere". Ho sviluppato anche uno studio sulla figura del testimonial focalizzando la mia attenzione sull'uso della figura femminile e approfondendo il contenuto sull'uso che ne ha fatto Telecom negli ultimi cinque anni, analizzando e raffrontando due campagne pubblicitarie: quella con la top model Bianca Balti e quella con la cantante Chiara Galiazzo e ho fatto anche un excursus sul nuovo testimonial maschile di Telecom, Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif.
Il passaggio da Bianca a Chiara è legato sia a un motivo sociologico che di avvicinamento ai giovani.
In un periodo di crisi economica come quello attuale, l'azienda ha deciso di seguire un pensiero vicino ai giovani volendo trasmettere il messaggio che il successo difficilmente arriva senza attuare sacrifici e lavorare molto.
Infine parlo delle innovazioni attuali di Telecom e il suo "futuro" e il suo incremento di investimenti nella Ultra Broadband per sostenere sia la crescente adozione di servizi innovativi da parte di famiglie, aziende e pubblica amministrazione
La mia ricerca di tesi mi ha chiarito l'importanza della pubblicità per l'azienda e il suo riscontro in termini monetari, di engagement e di goodwill.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione Il presente lavoro di tesi si concentra sull’analisi del mercato comunicazionale e pubblicitario nel settore delle telecomunicazioni e in particolare quello del Gruppo Telecom Italia nel quale lavoro da diversi anni. La ricerca è stata suddivisa in tre parti. Nella prima parte ho eseguito uno studio del processo comunicazionale nell’impresa, dei modelli comunicazionali presenti passati e futuri utilizzati dall’impresa e in particolare delle strategie comunicazionali adottate dai diversi player con un focus su quelle utilizzate da Telecom. I dati derivano da fonti ufficiali (come i dati AGCOM) e da fonti interne di Telecom. Nella seconda parte ho svolto uno studio sulla pubblicità in generale e sul suo significato per la società e per gli utenti. In particolare ho eseguito anche un’analisi del mercato pubblicitario e dei relativi investimenti dei diversi player. Ho analizzato il media mix che ogni società deve redigere per individuare quali sono i mezzi da utilizzare per ottenere buoni risultati e incentivare le vendite. A questo ho affiancato lo studio del modello comunicazionale adottato da Telecom.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi