Skip to content

La relazione tra banche e territorio: rischi, opportunità ed influenza sul credito

La relazione tra banche e territorio assume un ruolo centrale nell’ analisi della struttura economica di una nazione e per osservare l’interazione tra istituzioni e tessuto economico-sociale di alcune zone. Il contesto economico contemporaneo è caratterizzato da una profonda recessione per la quale l’attuale classe politica non sembra trovare soluzione, in questo scenario il ruolo delle banche diventa ancora più decisivo per dare impulso alla ripresa della nazione. Attraverso la concessione di finanziamenti, in particolar modo alle imprese, gli istituti di credito possono favorire la ripresa del paese consentendo alle imprese che ne hanno intenzione di investire in ricerca e sviluppo, espandersi verso nuovi mercati o, perché no, assumere del personale. La creazione e lo sfruttamento di un forte legame con il territorio di appartenenza può essere un’ottima base per avviare un circolo virtuoso con benefici per tutta la nazione.
L’obbiettivo di questo lavoro è quello di fornire al lettore uno strumento utile, ancorché non esaustivo, per la comprensione dei meccanismi di base della concessione dei finanziamenti. L’analisi si concentrerà sulla misura in cui questi processi possano essere influenzati dalle cosiddette soft informations, ovvero l’insieme delle informazioni qualitative su un affidato, non di pubblico dominio e difficilmente codificabili.
Specialmente nei piccoli centri la conoscenza diretta della clientela, i forti legami con le istituzioni locali, l’osmosi quotidiana di informazioni con la popolazione, la verifica diretta di dati contabili o anche le semplici sensazioni di chi vive di persona un contesto socio-economico sono strumenti validi e dinamici nei processi di concessione del credito. Il corretto utilizzo di questo patrimonio informativo, integrato con il credit scoring, ovvero l’utilizzo di metodi principalmente statistico-quantitativi per determinare il merito creditizio di un soggetto, potrebbe condurre ad eccellenti risultati.
La scelta tra un assetto organizzativo “locale” ed uno “nazionale”, con organi decisionali più o meno vicini ai territori di riferimento, è cruciale per i processi creditizi di un istituto di credito e, di riflesso, per la sua sopravvivenza. Nel lavoro verranno esaminate le caratteristiche dei principali modelli organizzativi, evidenziandone gli aspetti positivi e quelli negativi.
Per completezza verranno descritti, tra gli altri, due modelli di banca “diversa”, ovvero con assetti organizzativi ed approcci operativi in alcuni casi diametralmente opposti a quello occidentale: la Grameen Bank è un istituto principalmente impegnato nel micro-credito, e focalizzando la propria attenzione alle fasce più deboli della popolazione ha raggiunto ottimi risultati di bilancio ed importanti riconoscimenti, tra i quali il Premio Nobel per la Pace del 2006. Inoltre verrà esaminata la finanza islamica, che prevede che la struttura di prodotti finanziari quali prestiti o investimenti venga regolata dalla Shariah, la legge sacra direttamente riconducibile al Corano ed al profeta Maometto. Nonostante sembri limitata da vincoli anacronistici, essa ha evidenziato grande stabilità nelle recenti vicissitudini finanziarie, suscitando l’interesse di molti operatori del settore ed incrementando ancor di più i già corposi asset gestiti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione. Molto probabilmente oggi, in qualche posto in Italia, un piccolo imprenditore si è recato in una banca per chiedere un prestito. Con quei soldi potrebbe espandere la sua attività, investire in ricerca e sviluppo, essere più competitivo, forse assumere qualche giovane o semplicemente tirare avanti un altro po’ sperando che la crisi passi. Molto probabilmente anche oggi, nonostante le garanzie offerte ed i buoni propositi, il finanziamento non gli verrà concesso. Sempre oggi, probabilmente, in un villaggio remoto del Bangladesh una donna analfabeta e nullatenente ha chiesto ed ottenuto un prestito dell’equivalente di pochi euro per acquistare una mucca con la quale lavorare i campi e sfamare la sua famiglia. Salvo casi rarissimi e come ha fatto quasi il 99% di clienti prima di lei, malgrado una situazione economica molto difficile rimborserà puntualmente il prestito all’istituto che glielo ha concesso: una banca che ha vinto il Premio Nobel per la Pace nel 2006. La pesante stretta creditizia che sta interessando le piccole e medie imprese italiane può essere imputata principalmente a due fattori: da un lato la crisi di liquidità di molti istituti bancari, che non hanno la disponibilità economica per finanziare i clienti; dall’altro il rischio percepito sulle operazioni che, nello scenario recessivo attuale, rende le banche diffidenti e sempre meno inclini a concedere affidamenti. In questo contesto così difficile è però possibile che il piccolo imprenditore di cui sopra trovi l’appoggio di un istituto pronto a finanziare i suoi progetti attribuendo, come dimostrano le ricerche della Banca d’Italia che esamineremo in seguito, maggiore importanza ad aspetti qualitativi anziché statistico-quantitativi. In pratica l’istituto erogante potrebbe essere più propenso a concedere credito in virtù della conoscenza diretta che ha del cliente, del patrimonio informativo 5

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giuseppe Avitabile
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione d'impresa
  Relatore: Shane Niall O'Higgins
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 95

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi