Skip to content

Customer Satisfaction, Customer Profitability e Customer Equity: l’integrazione nel caso di un’azienda di servizi.

Il contributo del presente lavoro consiste nel dimostrare che, avvalendosi di un metodo di analisi in grado di orientare le risorse aziendali, e quindi il governo dei costi, in base al perseguimento della massimizzazione del valore percepito dai clienti, si possono individuare possibili azioni correttive coerenti con la soddisfazione del cliente e con la customer profitability; tali azioni, se implementate, sono in grado di generare effetti positivi sul customer equity. In particolare, vengono analizzati gli effetti di suddette azioni sulle leve di customer equity di “retention” e “acquisition”, mostrando che, integrando gli obiettivi di soddisfazione del cliente e di reddittività dello stesso, è possibile incrementare il valore dei clienti intesi come asset, ovvero il customer equity aziendale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Pag. 1 Capitolo Primo VALORE GENERATO PER IL CLIENTE, CONTROLLO DEI COSTI E ASSET VALUE. UN APPROCCIO INTEGRATO 1 Nell’attuale scenario caratterizzato da crescita ridotta e scarsa fedeltà da parte della clientela, i dirigenti sanno quanto sia necessario soddisfare al meglio le esigenze dei clienti per garantire al proprio business una crescita e una redditività a lungo termine. A tal proposito, il contributo del presente lavoro risiede nel tentativo di calcolare ed ottimizzare il customer equity di un’azienda di servizi operante nel settore BtoB, attraverso un modello in grado di far emergere le relazioni tra valore percepito dal cliente e risultato economico aziendale. Il fine del presente lavoro è quello di dimostrare che, avvalendosi di un metodo di analisi che sia in grado di orientare le risorse aziendali, e quindi il governo dei costi, in base al perseguimento della massimizzazione del valore percepito dai clienti, si individuano delle possibili azioni correttive coerenti con la soddisfazione del cliente e con la customer profitability le quali, se implementate, aumentano il customer equity. In base a tali considerazioni, in questo capitolo viene presentato tale modello e vengono analizzate in dettaglio le leve del customer equity. 1.1 Alle origini del modello Capire quale sia la relazione esistente tra i costi dell’impresa ed il valore che l’impresa fornisce al mercato, rappresenta la chiave che consente ad un’azienda di raggiungere il suo profitto potenziale. Per sviluppare una strategia competitiva di successo è infatti necessario creare valore per il cliente, che significa offrire prodotti 1 La stesura del capitolo è frutto del lavoro congiunto di Arena e Pace.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Manuele Pace
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Amministrazione finanza aziendale e controllo
  Corso: Finanza
  Relatore: Antonella Cugini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 151

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

customer satisfaction
aziende di servizi
activity based costing
profitability
life time value
valore clientela
valutazione della clientela

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi