Skip to content

Il marketing dei motori di ricerca. Tecniche e metodologie per una proficua presenza sul web

Informazioni tesi

  Autore: Mauro Ventura
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Ferrara
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Paolo Domenico Regina
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 99

L’utilizzo della rete Internet, ed in particolare dei servizi legati al World Wide Web, ha visto nell’ultimo decennio una crescita esponenziale.
Il principale problema che sorge da tale scenario in continua proliferazione è il costante
aumento dell’informazione e dei dati in esso reperibili.
Se da un punto di vista prettamente teorico tutto ciò è un indubbio vantaggio, da un punto di vista più pragmatico è innegabile che nascano due ordini di problemi strettamente connessi ed interdipendenti; da una parte l’utenza Internet si trova in una sempre più crescente difficoltà nel reperimento di ciò che cerca (a causa del continuo aumento del materiale disponibile), dall’altra le aziende che vogliono proporsi al mercato devono necessariamente porsi l’interrogativo di come emergere in questo marasma di dati ed informazioni.
Per gli utenti la soluzione passa attraverso le varie tipologie di motori di ricerca.
Proprio per il suo ruolo d’interfaccia tra l’utente ed il contenuto della rete, si connota quale strumento di base per il reperimento di qualsiasi tipo di contenuto. Quando un utente si servirà di un motore di ricerca, si vedrà restituire un determinato numero di risposte (SERPs-Search Engine Results Pages) e quelle restituite ai primi posti avranno certamente la precedenza nelle preferenze degli utenti.
Risulta dunque evidente come la mission principale della società operante sul web sia oggi non solo quella di essere presente, ma di essere presente in maniera proficua, e con ciò si intende il risultare ai primi posti nelle ricerche degli utenti. Quella che in una parola può essere sintetizzata con visibilità.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Prefazione L’utilizzo della rete Internet 1 , ed in particolare dei servizi legati al World Wide Web, ha visto nell’ultimo decennio una crescita esponenziale. 2 Il moltiplicarsi degli utenti ha necessariamente rafforzato l’interesse da parte di tutti i principali settori delle attività umane, in primis, ovviamente, quelli legati ai servizi ed al commercio. Tutte le principali attività trovano oggi nel web un grande strumento per portare la propria comunicazione, il proprio messaggio, nonché il proprio prodotto, al di là dei confini geografici nazionali e ad un pubblico potenzialmente illimitato. Questa crescita di interesse, come detto, ha portato, e sta tuttora portando, ad un continuo incremento nell’uso della rete. Le nuove possibilità offerte da Internet, stanno spingendo gran parte delle nuove aziende, a costruirsi un futuro direttamente sulla rete, e quelle già preesistenti si stanno muovendo per rendere i propri servizi compatibili ed in linea con le nuove richieste del web. Non essere in rete significa oggi perdere grandi possibilità di crescita e guadagno, in primis ciò è dovuto, come detto, al fatto che questo mercato è vasto e privo di confini, ma anche dal fatto che si rendono possibili nuove modalità di vendita e di servizi. Ma la presenza in rete non è soltanto legata alla vendita di prodotti e servizi, ma può anche consistere in una sola presenza, come dire, “di marketing”, di promozione attiva della propria società. In questo nuovo e commercialmente idilliaco mondo del web, ancora tutto da forgiare, esiste però anche un rovescio della medaglia. 1 Nel corso della tesi il termine Internet verrà utilizzato come sinonimo di World Wide Web 2 Vedi capitolo introduttivo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi