Skip to content

Scelte distributive del Made in Italy nei mercati internazionali

In un contesto di economia globale, l’internazionalizzazione è un elemento chiave per il successo della maggior parte delle imprese. L’espansione delle attività di retailing oltre i confini nazionali non è più un’opzione, bensì una necessità, in quanto offre opportunità di sviluppo che un’impresa che opera solo all’interno del mercato domestico non può avere. Di conseguenza, è importante capire quali sono i motivi che spingono queste imprese a superare i confini domestici, come avviene il processo di internazionalizzazione delle attività di retailing e quali fattori influenzano le scelte distributive. Il seguente lavoro analizza le scelte distributive delle imprese italiane tramite l’analisi di due casi di studio ed è strutturato in quattro capitoli: il primo relativo al Made in Italy, il secondo all’internazionalizzazione del retailing, il terzo ai canali distributivi internazionali e il quarto relativo ai due casi empirici, Brunello Cucinelli e Braccialini.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione In un contesto di economia globale, l’internazionalizzazione è un elemento chiave per il successo della maggior parte delle imprese. L’espansione delle attività di retailing oltre i confini nazionali non è piø un’opzione, bensì una necessità, in quanto offre opportunità di sviluppo che un’impresa che opera solo all’interno del mercato domestico non può avere. Di conseguenza, è importante capire quali sono i motivi che spingono queste imprese a superare i confini domestici, come avviene il processo di internazionalizzazione delle attività di retailing e quali fattori influenzano le scelte distributive. Il seguente lavoro analizza le scelte distributive delle imprese italiane tramite l’analisi di due casi di studio ed è strutturato in quattro capitoli: il primo relativo al Made in Italy, il secondo all’internazionalizzazione del retailing, il terzo ai canali distributivi internazionali e il quarto relativo ai due casi empirici, Brunello Cucinelli e Braccialini. Il primo capitolo analizza l’ampia letteratura relativa al concetto di Country of Origin, la sua multidimensionalità ed il suo impatto sul processo valutativo e sulle intenzioni d’acquisto dei consumatori. In seguito, si analizza il valore del Made in Italy, le sue caratteristiche principali e la percezione che i consumatori esteri hanno su di esso. Capire il valore del Made in Italy e l’effetto che questo esercita sulle percezioni dei consumatori è fondamentale per le imprese italiane coinvolte nei processi di internazionalizzazione e nella scelta dei canali e dei format distributivi. Il secondo capitolo analizza la letteratura riguardante l’international retailing. In particolare, si analizzano le motivazioni principali che spingono le imprese a superare i confini domestici e il processo di selezione dei mercati. La scelta dei mercati esteri è una decisione cruciale e il successo dell’internazionalizzazione dell’impresa dipende dall’identificazione del mercato “giusto” a causa dell’interdipendenza tra la selezione del mercato e altre decisioni strategiche che l’impresa deve intraprendere, come ad esempio la qualificazione delle modalità d’entrata che verranno analizzate nel paragrafo successivo insieme ai fattori sia interni che esterni all’impresa. Infine, si analizzano le caratteristiche delle modalità d’entrata nei mercati esteri attraverso le reti distributive e piø precisamente si analizzeranno i punti vendita monomarca e multimarca, il franchising, la joint venture e il flagship store. Ognuna di queste modalità d’entrata è caratterizzata da un

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Lorena Dushku
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Economia
  Corso: Governo e direzione d'impresa
  Relatore: Raffaele Donvito
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 165

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi