Skip to content

L'editoria per l'infanzia: un ruolo importante per la crescita culturale

Informazioni tesi

  Autore: Annalisa Di Donato
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Editoria e Pubblicistica
  Relatore: Diego Guida
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 68

La presente tesi si propone di presentare l’evoluzione del ruolo dell’editoria per l’infanzia nell’ambito della cultura e la particolare attenzione ad essa prestata nell’ultimo decennio.
I prodotti editoriali specifici per l’infanzia nascono solo alla fine del XIX secolo, mentre l’istruzione, nei secoli precedenti, era indirizzata ad un pubblico adulto o d’élite. Con le prime leggi sull’obbligo di frequenza della scuola, si diffondono i primi libri complementari ai sussidiari. Nel corso del primo Novecento hanno luogo le prime suddivisioni per generi della letteratura per l’infanzia: il secondo capitolo illustra il successo della stampa periodica per bambini, delle case editrici specializzate; tratta, inoltre, del particolare segmento dell’editoria scolastica.
In ultimo, viene presa in considerazione la promozione della lettura presso i ragazzi. Le biblioteche per ragazzi, nate nell’ultimo cinquantennio, sono il principale luogo di avvicinamento al libro e ad altri prodotti mediali per l’infanzia e l’adolescenza. Le tendenze editoriali e l’innovazione dei prodotti per ragazzi vengono invece presentate nel corso di fiere internazionali; alcuni progetti nazionali mirano ad ampliare il potenziale numero di futuri lettori. Anche la scuola si fa promotrice dell’integrazione tra didattica tradizionale ed editoria digitale con il “Piano scuola digitale”.
Le premesse per l’ampliamento del numero di lettori in futuro sono positive, ma le basi sono state poste da poco tempo per prevedere i risultati: i nativi digitali rappresentano una sfida aperta.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE Il presente lavoro nasce da un particolare interesse per il mondo dell’infanzia e per l’editoria. Nell’era dei nativi digitali, gli stimoli cui vengono sottoposti bambini, adolescenti e giovani adulti sono molteplici e spesso causa di un forte senso di disorientamento. In particolar modo, l’oggetto-libro è in una fase evolutiva e vede la sua presenza sul mercato sia in formato cartaceo che in formato digitale. In questa tesi, ci si propone di studiare l’influenza che tale evoluzione esercita sulla formazione culturale dei fanciulli ed in che modo l’editoria si adegua o si rinnova nell’ambito digitale. Nel primo capitolo, si descrivono gli elementi fondamentali e complementari per la vita di un libro: le pratiche della scrittura e della lettura, il cambiamento della figura del lettore. Si accenna, poi, alle prime pubblicazioni e letture per bambini, prima dell’introduzione dell’obbligo di frequenza della scuola elementare. Il secondo capitolo presenta le diverse forme di produzione editoriale per l’infanzia: il successo della stampa periodica e la sua funzione di diffusione della lettura fra i piø giovani, alcuni casi significativi di collane e opere per questo settore del mercato editoriale, e una panoramica sullo sviluppo dell’editoria scolastica, dalla seconda metà dell’Ottocento all’epoca attuale. Il capitolo conclusivo illustra gli spazi e l’attenzione dedicati dalla società contemporanea all’apprendimento ed alla promozione della lettura presso i piø piccoli. Si prende in esame la funzione della biblioteca per ragazzi; vengono presentati progetti per la promozione della lettura, attivati

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

editoria
infanzia
nati per leggere
biblioteca per ragazzi
crescita culturale
pubblicazioni per l'infanzia

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi