Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

''La donna del tenente francese'' di John Fowles

La Tesi analizza il romanzo come uno dei primi ad essere stato scritto usando una tecnica prettamente postmoderna. Infatti esso consta di tre differenti finali, di continue intrusioni del narratore e di numerosi riferimenti anacronistici che mettono in comparazione l'epoca nella quale il romanzo è ambientato (l'età vittoriana) e quella contemporanea all'autore (gli anni '60).
E' presente un'analisi dei personaggi principali, ed un paragrafo è interamente dedicato ad un personaggio del romanzo realmente esistito come Dante Gabriel Rossetti.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 Capitolo primo Ritratto di John Fowles Prima di addentrarmi nell’analisi del romanzo che ho deciso di trattare come argomento della mia tesi di laurea, vorrei presentare il suo autore: John Fowles, un uomo che ha intrapreso un po’ tardi, nella sua vita, la carriera di scrittore professionista, riuscendo, comunque, a ritagliarsi uno spazio di primo piano nel panorama letterario mondiale grazie alla forza che i suoi romanzi riescono a sprigionare, e che possono essere considerati come lo specchio delle tensioni e delle esperienze dello stesso autore. John Robert Fowles è nato il 31 Marzo 1926 a Leight – on – Sea, un piccolo centro a circa quaranta miglia da Londra, nella contea dell’Essex, in Inghilterra. Suo padre si chiamava Robert e la madre Gladys Richards. Lo stesso Fowles ricorda che da giovane considerava il suo paese come “rispettabile, conformista e suburbano” 1 . Più in là negli anni, quando 1 Peter Conradi, John Fowles, London and New York, Methuen, 1983, pg. 22 - “he found it respectable, conformist and suburban.”

Tesi di Laurea

Facoltà: Lingue e Letterature Straniere

Autore: Pierdomenico La Mura Contatta »

Composta da 133 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 8109 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 10 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.